cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 01:01
Temi caldi

Moda: cappello Made in Italy protagonista ad AltaRomAltaModa

30 gennaio 2015 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

Le botteghe storiche romane rappresentate dall'Antica Manifattura Cappelli.

alternate text

Riscoperta, salvaguardia, tutela, valorizzazione delle attività artigianali e dei luoghi che conservano quel know how tramandato di generazione in generazione, coniugati con l’imprescindibile sfida di imparare ad esser parte del futuro, sapendo trarre spunto dal passato e trasformando questo formidabile sapere in una visione creativa che proietti le capacità manuali in una declinazione contemporanea e sperimentale. Tutto questo è 'Un Secolo di Forme - Il Cappello Made in Italy', l’evento a cura di Patrizia Fabri per Antica Manifattura Cappelli, organizzato nell'ambito della fashion week AltaRomAltaModa, in corso nella capitale.

Un viaggio immaginario, in un secolo di moda femminile, ripercorso e narrato dalle forme di legno, nucleo originario di ogni copricapo, e da una selezione di cappelli che prende vita, come per magia, dalle stesse forme di legno. Dopo la bottega di calzature Marini, ospitata nell’edizione di gennaio 2013, le botteghe storiche tornano ancora una volta ad essere protagoniste.

Antica Manifattura Cappelli, infatti, è il più antico laboratorio romano di cappelli che, grazie al radicamento nel tessuto urbano, nel vissuto quotidiano dei cittadini e al suo importante ruolo di memoria storica e preziosa testimonianza di cultura e tradizione, ha ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica dal Comune di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza