cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apec: la Cina blocca i dati Usa sull'inquinamento durante il vertice

11 novembre 2014 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

Non riuscendo ad arginare l'inquinamento, in occasione del summit per la Cooperazione economica Asia-Pacifico, le autorità cinesi hanno deciso di impedire l'utilizzo dei dati forniti dell'ambasciata degli Stati Uniti sui livelli di particolato presenti nell'aria della capitale

(Xinhua)
(Xinhua)

Il cielo non è blu sopra Pechino. L'altissimo inquinamento atmosferico continua a non dare tregua alla città, nonostante alcune precauzioni prese in vista del vertice Apec che si sta svolgendo nella capitale cinese, come la chiusura delle fabbriche e lo stop alla circolazione delle auto.

Non riuscendo ad arginare il 'problema smog', in occasione del summit per la Cooperazione economica Asia-Pacifico le autorità cinesi hanno deciso di bloccare l'utilizzo dei dati forniti dall'ambasciata degli Stati Uniti (GUARDA) che controlla il livello di inquinamento dell'aria di Pechino. Dati ritenuti più attendibili di quelli rilevati da fonti governative.

Il sito 'Beijing-air.com' ha pubblicato online un avviso con cui ha informato di aver ricevuto "istruzioni da parte delle autorità" per "basare le letture della qualità dell'aria di questo mese solo su ciò che viene fornito dall'ufficio della protezione ambientale di Pechino". Questo perché, si legge, "vogliamo che il vertice APEC sia un grande successo".

Lunedì registrato un livello di particolato di 157, classificato come 'dannoso'

Nei giorni precedenti al summit, che vede la partecipazione di Barack Obama e del presidente russo Vladimir Putin, le fabbriche sono rimaste chiuse e la circolazione delle auto è stata bloccata. Precauzioni che non sono servite a molto: lunedì, all'apertura del vertice, secondo le rilevazioni dell'ambasciata Usa, lo smog nella capitale ha registrato un livello di 157 di particolato (PM 2,5 - Particulate Matter), classificato come "dannoso".

Le letture del governo di Pechino invece, nello stesso pomeriggio, mostravano una media di 83, con un livello di qualità dell'aria classificato come "buono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza