cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Comune di Monchio riscaldato con le ramaglie dei boschi circostanti

01 aprile 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Il Comune di Monchio riscaldato con le ramaglie dei boschi circostanti

Un intero Comune riscaldato utilizzando il cippato e le ramaglie dei boschi circostanti. Il tutto senza inquinare, curando il territorio e offrendo opportunità di lavoro ai residenti. Sono i risultati del progetto 'Monchio Comunità sostenibile' avviato nel 2012 grazie al finanziamento da 1,2 milioni di euro della Regione Emilia Romagna ed oggi giunto a realizzazione. Il Comune ha investito invece 800 mila euro di risorse proprie.

La nuova centrale con annesso impianto fotovoltaico che permettono di riscaldare l'intero abitato saranno oggetto di un'iniziativa pubblica in programma sabato prossimo alle 11 a Monchio. All'appuntamento interverranno la vicepresidente della Regione Simonetta Saliera ed il sindaco di Monchio Claudio Moretti.

"Quanto avvenuto a Mochio è un esempio a livello nazionale - sottolinea Saliera - il Comune ha realizzato una centrale che brucia esclusivamente la legna frutto della manutenzione del territorio montano circostante e riscalda così, in maniera naturale, la palestra comunale, le scuole, la sede del Parco e dell'Unione di Comuni, gli appartamenti di edilizia pubblica della zona, la sede del Comune e anche molti alloggi privati di cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza