cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Il Congresso mondiale Smart City Expo sperimenterà una crescita significativa nella sua prossima edizione

24 ottobre 2019 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

BARCELLONA, Spagna, 24 ottobre 2019 /PRNewswire/ -- Il Congresso mondiale Smart City Expo (SCEWC), il principale evento internazionale dedicato alle città e alle soluzioni urbane intelligenti organizzato da Fira de Barcelona vedrà una crescita significativa in occasione della sua prossima edizione. La nona edizione del SCEWC si terrà in due sale della sede della Gran Via registrando una crescita del 20% e battendo ogni record per il nono anno consecutivo. Ispirati al tema Cities Made of Dreams , la mostra e il congresso rifletteranno la trasformazione che le metropoli hanno vissuto negli ultimi dieci anni, illustrando le soluzioni che in passato sembravano un sogno e che ora sono realtà, e gli strumenti di cui disponiamo per trasformare più sogni in realtà nell'immediato futuro.

 

 

Il programma del congresso sarà strutturato in 5 filoni tematici: Trasformazione digitale, Ambiente urbano, Mobilità, Governance e finanza, Città inclusive e di condivisione, e tratterà argomenti come Città guidate dai dati, 5G e il futuro della connettività, Città resilienti, Gentrificazione, Sistemi di trasporto innovativi, Governance multilivello, Economia condivisa e collaborativa, Economia circolare e Città per tutti. Nel 2019, l'evento si terrà congiuntamente al Congresso Smart Mobility.

Tra i relatori principali figurano Janette Sadik-Khan, una delle principali autorità mondiali nel settore dei trasporti e della trasformazione urbana ed ex commissario per i trasporti di New York City; Shira Rubinoff, nota dirigente e influencer in tema di cybersicurezza, che ha guidato molteplici iniziative nel campo della tecnologia femminile e Laura Tenenbaum, pluripremiata relatrice scientifica che è stata Senior Science Editor del sito web della NASA sui cambiamenti climatici globali in cui ha riferito sull'innalzamento del livello dei mari, sullo scioglimento dei ghiacciai e sugli impatti climatici regionali.

Tra le 1.000 aziende che esporranno all'edizione 2019 ci sono Bosch, Cisco, CityDO, Deloitte, Deutsche Telekom, Engie, FCC, Huawei, Citypossible di Mastercard, Microsoft, Siemens e Suez. Allo stesso modo, molte città e Paesi presenteranno i loro progetti tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Dubai, Germania, Finlandia, Olanda, Israele, Corea del Sud, Londra, Mosca, New York, Norvegia, Praga, Svezia e Stati Uniti.

Un punto di riferimento internazionale

Nella sua ultima edizione, lo SCEWC ha riunito 700 città in tutto il mondo, oltre 844 espositori e oltre 400 relatori e 21.331 partecipanti provenienti da 146 Paesi. L'impatto internazionale del congresso è cresciuto con eventi regionali ad Atlanta (Stati Uniti), Curitiba (Brasile), Kyoto (Giappone), Puebla (Messico) e Buenos Aires (Argentina) consolidando ulteriormente lo Smart City Expo come evento internazionale leader nelle soluzioni urbane intelligenti e attirando sempre più partecipanti e interesse verso l'evento globale che si tiene a Barcellona ogni anno.

 

 

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1015483/Smart_City_Expo_World_Congress.jpg Logo - https://mma.prnewswire.com/media/481980/Fira_de_Barcelona_Logo.jpg 

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza