cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il costituzionalista Celotto: "Dad su richiesta a tutti? Sì, la Costituzione dà il binario"

12 febbraio 2021 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

"Discriminatorio consentirla a chi è in quarantena ma non a chi ha influenza o magari va a sciare dai nonni, perché altrimenti è un privilegio"

Il costituzionalista Celotto:

Didattica a distanza garantita su richiesta a tutti: decine di migliaia tra docenti, genitori, personal Ata in tutto il Paese hanno lanciato la petizione al premier incaricato Mario Draghi. Ma è costituzionalmente accettabile una richiesta del genere? "Sì, lo è. La Costituzione dà il binario. Vanno garantiti l'articolo 34 e 3 della Costituzione in modo che la Dad non sia né un privilegio né una discriminazione". Ad intervenire è il costituzionalista Alfonso Celotto, professore all'Università Roma Tre, che all'Adnkronos commenta: "Il tema è complicato. Sicuramente è un sistema pensabile ma la modalità mista non consente sempre che non sia discriminatorio e che sia funzionale per il docente".

"La Costituzione ci dice che la scuola è aperta a tutti; dunque che vanno garantite l'apertura e la parità di trattamento. Il tutto da bilanciare con la situazione sanitaria, economica e dei trasporti. Dato che la pandemia andrà avanti ancora per molto, va trovata una soluzione di equilibrio. In quest'ottica l'idea del Comitato che ha inoltrato la petizione a Draghi non è male, andrebbe addirittura proiettata anche sul lavoro. La pandemia ha sdoganato ciò che prima non era pensabile". Dunque Dad per chi la chiede, non solo per chi è in quarantena o per gruppi classe precostituiti dal dirigente scolastico? "Certo, va data a tutti - risponde - E' discriminatorio consentirla a chi è in quarantena ma non a chi ha l'influenza magari nella stessa classe....Va consentita anche a chi è in settimana bianca dai nonni, se vuole".

"Un sistema misto non discriminatorio e funzionale, può senz'altro essere implementato", partendo dall'identificazione degli strumenti utili "per contemperare scuola con tecnologia, sicurezza e funzionalità". Vanno trovate, conclude il costituzionalista, "modalità tecnologicamente compatibili, evitati privilegi e discriminazioni, "rimuovendo gli ostacoli, come previsto al secondo comma dell'articolo 3. Nella Costituzione c'è tutto va garantito ed organizzato bene".

(di Roberta Lanzara)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza