cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il crollo delle banche fa perdere il 6% al Ftse Mib

04 marzo 2022 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Con l'escalation della tensione, i russi hanno occupato la città di Kherson e preso il controllo della maggiore centrale nucleare d’Europa ad Enerhodar, i listini azionari europei hanno messo a segno un finale di settimana decisamente negativo. Dopo i downgrade a “junk” da parte delle agenzie Fitch e Moody’s, è arrivato anche il giudizio di S&P, che ha ridotto i propri rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale sulla Russia a “CCC-” da”’BB+” e ”BBB-” (CreditWatch con implicazioni negative).

Il petrolio Brent sale di oltre il 3 punti percentuali a 113,9 dollari al barile, il gas segna un incremento di oltre il 25% portandosi sopra i 200 euro e l’eurodollaro registra un nuovo calo a 1,0916 (-1,35%).

Il rafforzamento del dollaro da un lato è riconducibile al clima di avversione al rischio e dall’altro alle indicazioni positive arrivate dal mercato del lavoro: a febbraio il tasso di disoccupazione Usa è sceso dal 4 al 3,8% ed il saldo delle buste paga è risultato positivo per 678 mila unità, contro le circa 400 mila del consenso.

Si tratta di indicazioni che finiscono per avallare una stretta sui tassi da parte della Federal Reserve nel corso del meeting di metà mese: se prima della pubblicazione di questi numeri il consenso era orientato per un rialzo di 25 punti base, l’ipotesi di una stretta dello 0,5% sta rapidamente guadagnando posizioni.

Dopo aver bucato ieri la soglia dei 24 mila punti, oggi il nostro Ftse Mib ha chiuso sotto 23 mila a 22.464,86 punti, -6,24% rispetto al dato precedente. Tra i bancari, crolli a due cifre per UniCredit (-14,59%) e BPER Banca (-10,58%), Banco BPM ha invece segnato un -8,68% ed Intesa Sanpaolo un -9,01%.

Seduta da dimenticare anche per Telecom Italia che, dopo il -14% innescato dai conti e dal nuovo piano, oggi ha chiuso con un 15,56%.

Meno 5,36% per Assicurazioni Generali che ha annunciato la chiusura dell’ufficio di rappresentanza moscovita, di voler rassegnare gli incarichi nella compagnia russa Ingosstrakh (di cui detiene il 38,5%) e che Europ Assistance terminerà le attività in Russia.

Incremento del 3,5% per lo spread Btp-Bund a 162 punti base (In collaborazione con Money.it).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza