cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

“Il Diritto collaborativo nel diritto di Famiglia”

25 febbraio 2022 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

“Il Diritto collaborativo nel diritto di Famiglia”

Ciclo di incontri sul Diritto di Famiglia: 2° appuntamento

3 marzo, ore 18.00, in diretta web sui canali social del Centro Studi Borgogna

Milano, 23 febbraio 2022 – il Centro Studi Borgogna presenta la terza e ultima tappa del Ciclo di Incontri sul Diritto di Famiglia, in programma per giovedì 3 marzo, in diretta social dalle ore 18.00.

L’ appuntamento sarà dedicato al Diritto collaborativo nel diritto di Famiglia. Sarà presente per i saluti iniziali Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. Gli ospiti di questo incontro, moderati dall’Avv. Patrizia Giannini (Partner Kairόs LBC), saranno: Fabrizio Baccellini (Commercialista, esperto finanziario neutrale), Marina Petrolo (Avvocato, presidente dell’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo e Negoziazione Assistita) e Debora Ravenna (Avvocato, Componente della “Commissione Persone Famiglia Minori” dell’Ordine Avvocati di Milano, Membro di AIADC e di AIAF).

Negli anni 2000 le pratiche del diritto collaborativo hanno fatto la loro comparsa in Italia, soprattutto nell’ambito familiare come alternativa extra giudiziaria al processo di separazione, divorzio o di affidamento e mantenimento dei figli minori. La particolare caratteristica di questa forma di intervento giuridico è la stipula di un accordo preliminare definito «accordo di partecipazione», in cui le parti ed i loro avvocati si impegnano a risolvere la disputa in modo collaborativo e, in caso di insuccesso della procedura collaborativa, dispone che gli avvocati non possano rappresentare il proprio cliente in giudizio e debbano lasciare l’incarico.

Questo è l’elemento che lo differenzia da ogni altra pratica di risoluzione consensuale delle controversie. Il processo collaborativo si svolge secondo precise tappe e con l’utilizzo di tecniche di comunicazione ragionata alla ricerca di una soluzione che soddisfi gli interessi di entrambe le parti e che tenga sempre presente il benessere dei figli. Dei vantaggi di questo diritto parleremo nel corso dell’incontro.

L’incontro verrà trasmesso in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.

A proposito di centro Studi Borgogna

Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity.

Per informazioni alla stampa:

Alessio Masi, Adnkronos Comunicazione

Mob. 3425155458; E-Mail: alessio.masi@adnkronos.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza