cerca CERCA
Mercoledì 29 Giugno 2022
Aggiornato: 14:37
Temi caldi

Cultura: Festival di Volterra inaugura riapertura Teatro Romano

04 luglio 2014 | 20.47
LETTURA: 3 minuti

Ospiterà, per la prima volta dal suo ritrovamento, e dopo oltre duemila anni, uno dei Festival teatrali più originali e prestigiosi d'Italia, patrocinato dalla Commissione Nazionale per l'Unesco

alternate text

Il teatro romano di Volterra quest'anno ospiterà, per la prima volta dal suo ritrovamento e dopo oltre duemila anni, uno dei Festival teatrali più originali e prestigiosi d'Italia, patrocinato dalla Commissione Nazionale per l'Unesco, vincitore di un Premio Federculture come Miglior programma culturale nei teatri antichi d'Europa, beneficiario di una Medaglia dal Presidente della Repubblica, nella sede originale del teatro: il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra, diretto da Simone Migliorini. Il pubblico potrà, per la prima volta accedere al teatro attraverso un percorso archeologico inedito, attraversando, come facevano gli antichi romani, il vomitorium, sino alla platea che sarà allestita nel semicerchio che in antichità era destinato al coro, e potrà sedersi sui gradini della Cavea originale. Il Palcoscenico sarà collocato nel suo sito originario, verranno anche allestiti posti nell'ambulacro che corrisponde all'ultimo settore della Cavea. Si parte il 5 luglio con l'anteprima nazionale: 'Pulcinella e l'Imperatore' di Aurelio Gatti.

Sino al 13 di luglio saranno in scena spettacoli in prima nazionale. Dopo una pausa la seconda parte della programmazione, dal 28 luglio al 3 agosto, sarà ricca di eventi esclusivi come la Trimalcena Luculliana, e il 3 Agosto, la cerimonia di consegna dei premi ''Ombra della Sera'', la famosa statuetta etrusca assunta da anni a ''oscar'' del teatro e della cultura. Uno degli eventi più significativi sarà ''Artisti di Volterra per Volterra'', il 30 luglio, dove per la prima volta tutti gli artisti di Volterra, più o meno noti, si ritroveranno sullo stesso prestigioso e inedito palco del Teatro Romano, per stringersi attorno alla città colpita dalle frane e dalle emergenze archeologiche, per le quali devolveranno l'incasso della serata. www.teatroromanovolterra.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza