cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: domani recital del giovane talento russo Vitaly Pisarenko

26 luglio 2015 | 17.47
LETTURA: 3 minuti

Il giovane pianista russo Vitaly Pisarenko
Il giovane pianista russo Vitaly Pisarenko

Il Festival Pontino di Musica fa tappa a Sabaudia: domani (ore 21) alla Corte comunale il ventottenne pianista russo Vitaly Pisarenko si cimenta in un programma di ampio di respiro con la musica di Bach, Beethoven, Rachmaninov, Britten e Prokof’ev. Il concerto è realizzato sotto l’egida del Keyboard Trust di Londra, con il quale il Campus Internazionale di Musica di Latina collabora già da alcuni anni.

Primo Premio al Concorso Internazionale 'Franz Liszt' di Utrecht nel 2008, e da allora avviato verso una brillante carriera, Vitaly Pisarenko aprirà il suo recital con Bach, di cui sarà eseguito il Preludio in si minore BWV 855a, nella trascrizione di Alexander Siloti, considerata una delle sue più sensibili e perfetta nel restituire il clima spirituale e intenso del lavoro bachiano. Segue nel programma la Sonata n.8 in do minore op. 13 di Beethoven, meglio conosciuta come la Grande Sonate Pathetique.

Guardano poi al Novecento i tre lavori scelti da Pisarenko a chiusura del concerto: tre dei nove Etudes Tableaux op. 39 di Rachmaninov, composti tra il 1916 e il 1917; il Notturno di Britten, scritto nel 1963 come un pezzo obbligatorio per tutti i candidati alla prima edizione del concorso pianistico di Leeds in Inghilterra. Infine, ecco la Sonata n.6 in la maggiore op 82 di Prokof’ev denominata anche "Sonata di guerra" perché composta nel 1941, nel pieno del secondo conflitto mondiale.

Vitaly Pisarenko è nato nel 1987, ha eseguito il suo primo concerto pubblico all’età di 6 anni. Dopo una prima formazione musicale con Natalia Romenskaya e Garry Gelfgat, ha iniziato il suo percorso musicale a Mosca con il professor Yuri Slesarev presso la Scuola Centrale di Musica (1999-2005) ed il Conservatorio Tchaikovsky (dal 2005 al 2010 e un corso post-laurea dal 2010 al luglio 2013) con lo stesso insegnante.

Successivamente ha studiato con Aquiles Delle Vigne al Rotterdam’s Codarts Conservatory e con Oxana Yablonskaya in Italia. Dal Settembre 2012 Vitaly è uno studente Master al Royal College of Music di Londra, dove studia con il professor Dmitri Alexeev, e all’Accademia Pianistica 'Incontri col Maestro' di Imola con il professor Boris Petrushansky. Nel 2008, dopo aver vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale 'Franz Liszt' di Utrecht, Vitaly Pisarenko si è esibito in più di 25 paesi e festival, tra cui il Berlin International Music Festival e il Festival Busoni di Bolzano. Dal 2009 ha suonato con numerosissime orchestre tra cui la Brno Philharmonic Orchestra, la Nord Symphony Orchestra, la National Philharmonic Orchestra al Festival Beethoven di Varsavia e la Moscow Symphony Orchestra in Argentina.

Ha inoltre eseguito la Rapsodia di Paganini di Rachmaninov alla cerimonia di riapertura del 'De Doelen Concert Hall' di Rotterdam e il Concerto n. 4 di Rachmaninov con la Gelders Orkest. Nel 2013 ha debuttato in Corea del Sud esibendosi al Seoul Arts Centre con l’Orchestra Sinfonica KBS O e in diversi prestigiosi festival tra cui il F. Chopin Piano Festival a Duszniki (Polonia), il Festival Diaghilev (San Pietroburgo) e l’Euro Music Festival ad Halle (Germania).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza