cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: il giovane rifugiato Moussà balla per Suprema a Taormina

17 luglio 2019 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Sulla destra, sul palco del Teatro Greco di Taormina, Moussà Kouyatè, profugo 'salvato' dalla danza
Sulla destra, sul palco del Teatro Greco di Taormina, Moussà Kouyatè, profugo 'salvato' dalla danza

Il giovane rifugiato Moussà Kouyatè balla per Suprema nella sfilata autunno e inverno di scena al Teatro Greco di Taormina. Il brand Suprema sarà protagonista di Taomoda 2019 con una performance che unisce moda e danza, ispirata alle celebri pagine di letteratura che narrano di miti legati al mare e a storie leggendarie di viaggi in fuga. Sabato 20 luglio Suprema svelerà, quindi, al pubblico di Taormina i capi della collezione 2019/20 in una rappresentazione sui generis nella quale le modelle sfileranno assieme ai ballerini della 'Elevation Danse' di Fia Distefano (Accademia Nazionale di Danza di Roma e fondatrice dello Studio di Danza Coreutica).

Tra questi appunto l'ivoriano Moussà Kouyatè che, scappato dalla Costa d’Avorio e poi sopravvissuto alla schiavitù in Libia, ha affidato il suo destino a un barcone con cui è riuscito ad arrivare a Catania. Kouyatè, acquisito lo stato di rifugiato politico, è poi riuscito a guadagnarsi il diritto ad una vita diversa proprio grazie alla sua passione, la danza.

In un unico fil rouge che coniuga moda, arte e impegno sociale, il 21 luglio a Palazzo Ciampoli di Taormina si terrà anche la mostra fotografica di Arturo Delle Donne, 'Il mare non ha paese', realizzata in collaborazione con Suprema. Delle Donne, fotografo di moda professionista e autore delle campagne pubblicitarie del Brand Suprema, ha una formazione da biologo marino e con questa mostra torna così agli inizi della sua attività professionale quella dei reportage per National Geografic, Mondo Sommerso ed Aqva. Delle Donne guarda al mare come spazio di un racconto senza limiti che inizia con Ulisse, che scappa da Polifemo, e finisce nello stesso mare al largo delle coste catanesi con l’attracco della motonave della Marina Militare, Diciotti, carica di migranti. Il mare diventa così il luogo dell'accadimento dove si compie la storia dell’uomo. Inserita tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana, Taomoda giunta alla sua Ventesima edizione è la più importante rassegna internazionale di settore del Centro-Sud italia, patrocinata tra gli altri dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da Camera Buyer Italia, dall’Enit e dalla Regione Siciliana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza