cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MERCATI

Il gruppo francese Epi acquisisce la cantina toscana Isole e Olena

02 giugno 2022 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Paolo De Marchi, ex proprietario della cantina, resterà in qualità di enologo mentre Giampiero Bertolini, già Amministratore Delegato di Biondi-Santi, sarà l’Amministratore Delegato.

 - Isole e Olena<br>
- Isole e Olena

Le voci di una possibile acquisizione si rincorrevano già da qualche settimana, oggi l’ufficialità: la storica cantina del Chianti Classico Isole e Olena passa al gruppo francese EPI, società familiare indipendente di proprietà e gestita da Christofer Descours.

Descours commenta: "Sono lieto che la rinomata tenuta Isole e Olena entri a far parte del nostro Gruppo. Rispettiamo profondamente la visione unica di Paolo De Marchi, la sua ricerca dell'eccellenza e la sua perseveranza nel produrre vini raffinati e autentici. Intendiamo proseguire il lavoro di Paolo De Marchi, mettendo la nostra passione per l'eccellenza e la nostra esperienza sui mercati internazionali al servizio dei vini unici di Isole e Olena."

Fondata nel 1956 dalla famiglia De Marchi, Isole e Olena si trova a San Donato in Poggio (Firenze) ed è tra le aziende che tra gli anni ‘70 e ‘80 hanno contribuito al riconoscimento del Chianti Classico come regione vinicola di alta qualità.

Paolo De Marchi è stato un pioniere negli studi e nelle sperimentazioni nei vigneti con il chiaro obiettivo di valorizzare il territorio e il Sangiovese: sotto la sua guida, è nato nel 1980 Cepparello, uno dei primi Supertuscan che ha raccolto da subito consensi diventando l'emblema della tenuta.

Paolo De Marchi dichiara: "Dopo aver dedicato gran parte della mia vita a Isole e Olena, sono contento di vedere la mia tenuta nelle mani di un Gruppo che condivide i valori a cui personalmente sono molto legato: la trasmissione del know-how, la valorizzazione del terroir e la ricerca dell'eccellenza. Contribuirò attivamente a questo nuovo entusiasmante capitolo di Isole e Olena per garantire una transizione graduale e fluida."

Da qualche settimana nel mondo del vino si vociferava di questa importante trattativa in corso. Su Sommelier Life, Raffaele Mosca aveva anticipato il clamoroso colpo di mano - a sua volta spifferato sul web da Carlo Macchi - che sarebbe stato lì lì per compiersi da parte di LVMH, la holding del miliardario Bernard Arnault, già titolare di Dom Perignon e Krug.

Ieri sera poi Wine News rilanciava la notizia, ma questa volta segnalando il gruppo francese Epi come l’acquirente definitivo.

Il gruppo EPI dopo l’acquisizione nel 2017 di Biondi-Santi a Montalcino rafforza ulteriormente la sua presenza in Toscana: “l’acquisizione della tenuta iconica Isole e Olena rappresenta un momento importante per noi, poiché prosegue lo sviluppo della nostra presenza in Italia dopo l’acquisizione di Biondi-Santi” - ha affermato Damien Lafaurie, CEO di EPI Wine & Champagne - “crediamo profondamente nel potenziale di crescita dei migliori vini italiani sui principali mercati internazionali e siamo determinati a continuare a investire nella qualità dei nostri vini, dei nostri marchi e delle nostre reti distributive, affinché vengano riconosciuti tra i migliori vini al mondo".

Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza