cerca CERCA
Lunedì 23 Maggio 2022
Aggiornato: 19:58
Temi caldi

Moda: il guardaroba nobile dell'uomo Corneliani

17 gennaio 2015 | 18.47
LETTURA: 2 minuti

La maison mantovana apre la stagione di Milano Moda Uomo. In passerella la figura di un uomo-principe, giovane e sicuro, libero e deciso, che indossa ampi colli a scialle in maglia a ornamento del cappotto, o il chiodo di pelliccia. (Fotogallery)

alternate text
Corneliani Autunno Inverno 2015-2016

Un guardaroba 'nobile', nei tessuti e nelle forme, quello che Corneliani manda in scena per il prossimo inverno. Quella della maison mantovana è la prima sfilata della giornata che apre la stagione di Milano Moda Uomo. In passerella la figura di un uomo-principe, giovane e sicuro, libero e deciso, che indossa ampi colli a scialle in maglia a ornamento del cappotto, o il chiodo di pelliccia. (Fotogallery)

Il suo guardaroba si caratterizza per le lane nodose e dall'aspetto tridimensionale o cardato, il visone ingrigito, agugliato con trame di filati preziosi, fino a capi di cashmere con particolari in pelle. La fusione tra formale e gusto sportivo è consolidata nel flusso dominante del blu e del grigio. Interpretare un lungo cappotto doppiopetto non esclude la formula del monopetto né la presenza di parka e giubbini arricchiti da finiture in pelliccia o generosi rever punta lancia. Non c'è il tempo di annodare cravatte: al collo solo piccoli foulard che completano un’immagine lussuosa e affrancata da ogni costrizione.

Le giacche dal fit ridotto sono comunque fluide nelle spalle scese e nelle maniche dai volumi rilassati. Il pantalone con le pinces è morbido al bacino ma prevede fondi a tubo con lunghezze che segnano la caviglia. Il blu, dall'inchiostro ai toni brillanti, è interrotto da verdi vegetali, e rapide comparse di viola immettono nelle frequenze del grigio, dalle sfumature più chiare e luminose all'incontro del bianco e nero, sviluppati anche nel monocromo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza