cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Frosinone

Il jazz di Danilo Rea per l'Accademia di Belle Arti di Frosinone

04 marzo 2017 | 20.23
LETTURA: 2 minuti

Sono state le note del pianista jazz Danilo Rea ad aprire l'anno 2016/17 dell''Accademia di Belle Arti' di Frosinone. A Rea è stato conferito il diploma Accademico di secondo livello Honoris Causa in 'Nuove Tecnologie dell'Arte' per il profondo l'impegno profuso nel diffondere l'arte della musica.

L'inaugurazione rappresenta l'opportunità di delineare pubblicamente gli obiettivi non solo dell'offerta formativa, messa a punto per rispondere alle necessità del territorio, legate alle professioni nel campo delle arti visive e della progettazione artistica, ma anche e soprattutto per evidenziare l'importanza del proprio ruolo istituzionale, come promotore di incontri, confronti con l'arte e la sua complessità attraverso una ricca serie di iniziative culturali.

Alla cerimonia sono intervenuti il direttore generale del ministero dell'Istruzione Maria Letizia Melina, il direttore dell'accademia di Belle Arti di Frosinone, Luigi Fiorletta, assieme al sindaco Nicola Ottaviani, al Prefetto Emilia Zarrilli e al presidente della provincia di Frosinone, Antonio Pompeo.

"Ascoltare Rea è stato emozionante - ha detto Melina all'AdnKronos - è stato inebriante, sembra come di entrare in una bolla di sapone, ogni nota sembra scivolarti sulla pelle. E' un grande talento di livello internazionale originario di questo territorio. Ed è la prova che l'accademia non è soltanto pittura, scultura o design ma è qualcosa che si deve fondare con tutte quelle che sono le altre arti. Deve essere un tutt'uno per dare i veri valori della vita che spesso vengono dimenticati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza