cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Il lavoro 'agile' può far risparmiare 37 miliardi di euro alle imprese italiane

05 febbraio 2014 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

alternate text

L'adozione di modelli di lavoro agile può far risparmiare complessivamente 37 miliardi di euro alle imprese italiane, attraverso l'aumento della produttività e della qualità del lavoro e con la riduzione dei costi di gestione, migliorando allo stesso tempo la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Questo quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano. I modelli di lavoro agile comprendono il telelavoro, la riorganizzazione degli spazi e delle politiche di flessibilità oraria, la riduzione dei viaggi di lavoro attraverso strumenti web e video, l'utilizzo di device mobili.

Inoltre, l'introduzione del telelavoro e la conseguente riduzione degli spostamenti dei lavoratori potrebbero produrre risparmi economici per i cittadini pari a circa 4 miliardi di euro (circa 550 euro per lavoratore all'anno) e a una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 1,5 milioni di tonnellate l'anno. "La Giornata del Lavoro Agile -commenta Mariano Corso, responsabile scientifico dell'Osservatorio- è un'ottima iniziativa con cui Milano può diventare l'apripista in Italia nello sviluppo di un nuovo modello di organizzazione del lavoro, in grado di portare benefici importanti per i lavoratori, le imprese, l'ambiente e la società nel complesso".

La manifestazione, organizzata domani dal Comune Milano e altri partner, "ha raccolto tante adesioni tra enti ed aziende -prosegue Corso- A Milano, notiamo un crescente interesse verso l'introduzione di modelli di lavoro agile, che passano attraverso l'adozione di telelavoro, flessibilità oraria, riorganizzazione degli spazi e utilizzo di device digitali per la comunicazione e la collaborazione. Modelli che, mettendo in discussione i vincoli tradizionali e andando alla ricerca di nuovi equilibri fondati su una maggiore responsabilizzazione dei lavoratori, possono portare effetti concreti per il Sistema Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza