cerca CERCA
Martedì 22 Giugno 2021
Aggiornato: 23:22
Temi caldi

Adnkronos

Adnkronos: Corsera, Libro dei Fatti un pezzo della nostra vita

24 giugno 2015 | 09.45
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Oggi alle 18.00 il Palazzo dell'Informazione di piazza Mastai celebra i 25 anni del Libro dei Fatti. La serata sarà l'occasione per ricordare anche la proficua collaborazione tra Adnkronos e Autogrill. I vincitori di 'Racconti in Autogrill' saranno premiati dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, che ha contribuito, tra l'altro, a uno degli inserti speciali del Libro dei Fatti, quello dedicato alla minaccia cyber.

Paolo Beltramin sul 'Corriere della Sera' dedica un articolo alla 25esima edizione del 'Libro dei Fatti'. "A rileggerle, tutte queste notizie messe in fila, c’è anche un pezzo della nostra vita", sottolinea.

"Il volume - scrive - contiene oltre 20mila notizie, politica e cronaca nera, ma anche sport e spettacoli, tante statistiche e due pagine di graphic journalism. Arrivato alla 25esima edizione, dal 1991 a oggi ha venduto oltre 4 milioni di copie, diffuse in libreria e in Autogrill, su carta, ebook e ora anche via app.

"Non è certo la prima volta - continua - che 'Il Libro dei Fatti' cambia forma. La prima versione del World Almanac and Book of Facts fu stampata a New York nel 1868, aveva 120 pagine. L’edizione più lontana nel futuro? Forse quella che consulta — nel film apocalittico 'I Am Legend' — il sopravvissuto Will Smith, per calcolare l’orario esatto in cui il sole tramonta, e regolare così l’orologio digitale".

"Anche molte notizie raccolte nel Libro dei Fatti 2015 - sottolinea Beltramin - un anno fa sarebbero sembrate fantascienza. Alcune mettono paura, dall’avanzata dell’Isis al disastro della Norman Atlantic. Altre ci hanno fatto saltare in piedi per la gioia, come la sfilata in maglia gialla di Vincenzo Nibali sui Campi Elisi, il 27 luglio; oppure la nomina di Fabiola Gianotti a direttore del Cern di Ginevra, il 4 novembre; o ancora, sette giorni dopo, quando Samantha Cristoforetti ha raggiunto la Stazione spaziale".

"È stato l’anno - ricorda - del matrimonio di George Clooney con Amal a Venezia; e quello delle nozze tra Alessandra e Pierpaolo, che hanno scelto di festeggiare nel centro commerciale di Carugate, perché proprio lì si erano incontrati per caso e subito innamorati. Fatti, fatti, nient’altro che fatti: drammatici o felici, destinati a restare nei libri di storia o a essere presto dimenticati. A rileggerle, tutte queste notizie messe in fila, c’è anche un pezzo della nostra vita", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza