cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il medico: "Giovannino non è nato da fecondazione eterologa"

07 novembre 2019 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

Il ginecologo del Sant'Anna Viale in un post: "C’è da sperare davvero che non sopravviva. Nessuno giudichi, quei genitori che siamo tutti"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Non si è trattato di una fecondazione eterologa". A smentire uno dei dettagli trapelati sulla vicenda del piccolo Giovannino è Silvio Viale, ginecologo dell'ospedale S.Anna di Torino dove il bimbo affetto da Ittiosi Arlecchino vive da 4 mesi dopo che i genitori hanno deciso di non riconoscerlo.

Il medico scusandosi con i genitori del bambino "per la fuga di notizie" chiarisce quello che definisce "un dettaglio che dovrebbe essere irrilevante, ma che è servito da pretesto per accentuare l'ipocrisia degli scandalizzati d'ufficio".

In un post precedente Viale aveva invitato tutti a immedesimarsi in quei genitori. "Non dobbiamo essere eroi, ma rimanere pietosi nelle avversità, senza l’arroganza di ergersi a giudici di quello che pensiamo non saremo mai. Quei genitori, qualunque cosa pensassero prima della 'disgrazia', siamo tutti noi".

Quanto a Giovannino, aveva scritto Viale, "c’è da sperare davvero che non sopravviva, mentre è necessario garantire una assistenza adeguata per il periodo che dovesse sfuggire alla morte". E "per capire cosa sia la Ittiosi Arlecchino la variante peggiore della Ittiosi Autosomica Congenita, bisogna avere il coraggio - era stato l'invito del medico - di guardare le foto reperibili su qualsiasi motore di ricerca".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza