cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: il secondo alternativo al capretto? Ecco i consigli degli chef

03 aprile 2015 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

Basta capretto. Per la gioia degli animalisti, ma anche di tanti palati, per il menù di domenica prossima come secondo si possono preparare una gustosa frittata oppure peperoni ripieni con formaggio di capra. I consigli all'Adnkronos degli chef Filippo La Mantia e Alessandro Borghese

Pasqua: il secondo alternativo al capretto? Ecco i consigli degli chef

Per la gioia degli animalisti, ma anche di tanti palati, per il menù di Pasqua, in alternativa all'agnello, come secondo si possono preparare una gustosa frittata oppure peperoni ripieni con formaggio di capra. Parola degli chef Filippo La Mantia e Alessandro Borghese, che, contattati dall'Adnkronos, hanno consigliato dall'antipasto al dolce gustose ricette per domenica prossima. Dopo "zucca e carciofi in agrodolce" ed "un bel rigatone con ricotta, caciocavallo, cannella e menta", La Mantia per secondo consiglia "una bella frittata".

Gli ingredienti per una persona, ha spiegato lo chef, sono: "due uova, ci mettiamo dentro mollica di pane tostata, acciughe sott'olio, poi ci mettiamo pomodorino tritato, origano e fave. Rimescoliamo tutto, mantechiamo bene, mettiamo nella padella antiaderente e la frittata è fatta". E per dessert? La Mantia non ha dubbi: la cassata, perché, racconta, "un detto antichissimo siciliano è: chi non mangia la cassata a Pasqua è cornuto".

Il menù 'consigliato' da Borghese inizia invece con "ravioloni di pasta all'uovo fatti in casa ripieni di carciofi" seguiti dal capretto. "Io - ha raccontato - personalmente mi faccio il capretto al forno con agretti all'olio", ma come "alternativa per i nostri amici vegetariani possiamo fare involtini di peperoni arrosto farciti con formaggio di capra". Ovviamente, ha concluso lo chef, non può mancare "il famoso casatiello" e per dolce: il "tiramisù 'in borghese' - scherza - sono cintura nera di tiramisù".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza