cerca CERCA
Domenica 27 Novembre 2022
Aggiornato: 13:40
Temi caldi

Latte: Martina a Mantova insieme a Coop per rilanciarlo

18 aprile 2016 | 18.11
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Tutelare il latte autenticamente italiano. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa tenutasi oggi a Mantova, all’Ipercoop La Favorita, che ha visto la presenza del ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, al fianco del presidente Coop Italia Marco Pedroni.

Davanti a una platea composta da soci Coop e da allevatori e produttori di latte delle province di Mantova, Cremona e Brescia, è stata presentata l’operazione “Scegli tu” - che mette il latte al centro dei prodotti a marchio Coop - e una promozione che vedrà premiare, a maggio, con uno sconto importante, l’intera linea latte Coop. Una linea interamente prodotta in allevamenti italiani e sottoposta a controlli rigorosissimi. Coop, inoltre, riconosce un premio - che supera il 20% del valore di mercato - ai produttori di latte crudo con caratteristiche microbiologiche di eccellente qualità.

Di fronte alla presenza di aziende che vantano una produzione italiana nonostante in realtà avvenga fuori dal nostro Paese, il ministro Martina e Coop Italia hanno voluto ribadire l’importanza di tutelare il latte nostrano e di “proseguire negli sforzi per rafforzare le vendite del latte”.

Non dobbiamo copiare gli altri Paesi – ha scandito il ministro Martina – ma affrontare il deficit organizzativo presente al di fuori dell’area dei prodotti Dop. La strada è ancora in salita ma bisogna contribuire a superare questa fase. Nelle prossime settimane ci saranno nuove iniziative per rafforzare il settore caseario”.

“E’ importantissimo - ha aggiunto - che i cittadini consumatori sappiano precisamente della qualità del buon latte fresco italiano e della forza che ha il nostro sistema lattiero-caseario. Ed è molto importante che venga data una mano, in particolare in questo momento, ai nostri allevatori”. “Questa – ha detto il ministro Martina - è una delle iniziative che si possono sviluppare dopo l’accordo di filiera che abbiamo firmato qualche settimana fa con il sistema caseario italiano. E’ importantissimo che una realtà molto radicata come Coop sviluppi una campagna di promozione a favore del latte italiano ed è cruciale promuovere iniziative come questa , soprattutto in un momento delicato del settore come quello che stiamo attraversando”. “L’aumento degli acquisti – ha concluso – è un segnale fondamentale per i nostri allevatori, così come è importante che i nostri consumatori possano individuare con facilità i prodotti grazie al logo “100% latte italiano”.

All’iniziativa erano presenti anche Giovanni Buvoli, vicesindaco di Mantova; Maurizio Castelli, assessore provinciale alle Attività produttive; Matteo Lasagna di Confagricoltura; il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo e Paolo Carra, presidente del consorzio latterie Virgilio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza