cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Il Padiglione Italia, guida a Palazzo Italia e al Cardo

08 aprile 2015 | 16.24
LETTURA: 4 minuti

Il Padiglione Italia e i suoi luoghi. Una breve guida per orientarsi nello spazio espositivo che rappresenta l'Italia a Expo con Palazzo Italia e il Cardo

Il Padiglione Italia
Il Padiglione Italia

La Partecipazione Italiana a Expo Milano 2015 si sviluppa secondo due diverse modalità alle quali corrispondono due organizzazioni spaziali differenti che andranno a costituire il Padiglione Italia: il Cardo, uno degli assi perpendicolari che, insieme al Decumano, compone la struttura del masterplan, e Palazzo Italia. Il Padiglione Italia comprende vari manufatti e aree che ospitano le attività espositive e istituzionali che rappresentano la varietà e la ricchezza dell’Italia con le diverse identità regionali, locali e imprenditoriali. Questa strutture si affacciano sul Cardo, un viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325 metri, coperto da tende.

Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato, del Governo Italiano e delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, è collocato a nord-ovest del viale ed è rivolto verso la Piazza d’Acqua. Palazzo Italia è il cuore simbolico del progetto, destinato a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città.

Palazzo Italia si presenta come una "foresta urbana", in cui l’architettura assume, attraverso la propria pelle e articolazione volumetrica, le sembianze di una foresta in cui il visitatore potrà immergersi e scoprire una suggestiva architettura-paesaggio. Ha una forma cubica, misura 57,5 m di lunghezza x 57,5 m di larghezza x 25 m di altezza, e occupa una superficie complessiva di 13.000 mq. Il progetto è il risultato di un concorso internazionale di progettazione aggiudicato da Expo 2015 Spa nell’aprile 2013. Il raggruppamento costituito da Nemesi & Partners, Proger, Bms Progetti e Ing. De Santoli.

Il concept di Padiglione Italia è stato elaborato da Marco Balich ed è ispirato all’idea di "Vivaio Italia": rappresenterà le forze giovani e migliori del nostro Paese e le aiuterà a crescere, offrendo loro un terreno fertile in grado di dare visibilità che attiverà Università e istituti di ricerca. Un "vivaio" di idee, proposte, soluzioni, per tutto il Paese. Soluzioni che il l'Italia offre alla comunità globale. Uno spazio di crescita, sviluppo, formazione. In sostanza un laboratorio.

"Orgoglio Italia" è il "vision statement" che caratterizza lo spirito di Padiglione Italia. Questa chiave significa prendere coscienza delle sfide che il Paese deve affrontare oggi, con uno sguardo positivo verso il domani.

Padiglione Italia è il luogo dove si coltivano risposte ma è anche lo spazio in cui, maieuticamente, si pongono domande, e si stimola il senso critico dei visitatori coinvolgendoli attivamente in una esperienza che è al tempo stesso sorprendente, divertente, stimolante, ed educativa. Propone risposte e contenuti di approfondimento disposti secondo quattro assi concettuali: "la potenza del saper fare, la potenza della bellezza, la potenza del limite, la potenza del futuro".

Il Cardo è la strada che percorre tutto il Padiglione Italia. I contenuti presenti nel cardo si innestano all'interno dei concept: Produzione, Evoluzione, Natura. Una festa visiva e sensoriale. Il visitatore è accompagnato alla scoperta, attraverso installazioni, storie ed assaggi, dell'eccellenza della produzione italiana agroalimentare. Per orientarsi in questo divertente racconto, il visitatore sarà guidato da una APP che di volta in volta indirizzerà, fornirà approfondimenti e spunti a seconda del ‘palinsesto’ della giornata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza