cerca CERCA
Mercoledì 04 Agosto 2021
Aggiornato: 10:44
Temi caldi

Il Papa a Melania: "Cosa dà da mangiare a Donald, potica?"

24 maggio 2017 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Donald e Melania Trump con Papa Francesco (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

"Che cosa prepara da mangiare a suo marito, potica?". Era un gentile ed ospitale riferimento ad un dolce tradizionale sloveno, la battuta di Papa Francesco a Melania che, ai giornalisti del pool della Casa Bianca che hanno assistito, a distanza, allo scambio è suonato invece come un riferimento al piatto nazionale italiano, la pizza.

Anche la first lady, infatti, hanno corretto i giornalisti americani, ha risposto, ridendo, riferendosi alla "potica", un dolce delle feste slovene famoso anche a Trieste come la "putizza". Lo scambio di battute tra papa Francesco e la first lady è avvenuto al termine dell'udienza privata di Bergoglio con Donald Trump.

Una fonte del Vaticano, pur non fornendo una versione definitiva dello scambio, ha spiegato che il Pontefice ama molto questo dolce, una sorta di ciambella farcita di noce, e lo chiede in dono ogni volta che riceve qualcuno dalla Slovenia. Del resto, però, Francesco è ghiotto anche di pizza: in un'intervista con una televisione messicana nel 2015 disse che "l'unica cosa che mi piacerebbe fare un giorno, senza essere notato da nessuno, è andare a mangiarmi una pizza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza