cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parchi: Gardaland festeggia 40 anni con 'Oblivion -The Black Hole'

28 marzo 2015 | 19.16
LETTURA: 4 minuti

Compiere 40 anni e non sentirli, adrenalina allo stato puro nel primo parco d'Italia con nuove montagne russe lunghe ben 566 metri, che toccano una velocità di 100 km/h, e con una discesa in picchiata verticale con un’inclinazione di 87°.

Oblivion-The  Black Hole. La nuova attrazione di Gardaland
Oblivion-The Black Hole. La nuova attrazione di Gardaland

Il grande parco divertimenti di Gardaland compie 40 anni e festeggia con l'inagurazione di una nuova grande attrazione e un restyling aprendo contemporaneamente la stagione 2015. Oltre 20 milioni di euro di investimento stanziati da Merlin Entertainments, un colosso del divertimento, per premiare il mercato italiano con 'Oblivion - The Black Hole', il primo Dive Coaster in Italia e il più lungo in Europa. La realizzazione delle nuove adrenaliniche montagne russe a caduta in picchiata verticale ha visto il coinvolgimento di aziende provenienti da sei diverse nazioni europee e l’impiego di figure professionali qualificate che hanno lavorato al progetto per oltre due anni.

“Oblivion rappresenta un investimento davvero importante per Gardaland, pensato direttamente per il consumatore italiano, nostro obiettivo centrale – ha detto Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland - Credo fermamente che questo Dive Coaster lascerà tutti senza fiato, da chi arriva ai 140 cm di altezza ai 99 anni! Per tutti un’esperienza inattesa e molto coinvolgente”. Con un’altezza di 42,5 metri, un percorso lungo ben 566 metri, una velocità che sfiora i 100 km/h, una discesa in picchiata verticale con un’inclinazione di 87°, queste nuove 'adrenaliniche' montagne russe sorgono in un’ area di ben 13.000 metri quadrati, quasi quanto la superficie alare di ben 25 Boeing 747 Jumbo.

Il bianco dei binari e l’arancio dei treni spiccano su tutte le attrazioni del primo parco divertimenti in Italia, all’interno di un’area tematizzata in perfetto stile Nasa. Effetti speciali, suoni, giochi di luce e innumerevoli Led screen di ultima generazione accompagneranno i temerari lungo il percorso, ricco di test e prove che li condurrà verso il viaggio a bordo dello “shuttle” Oblivion. Il Black Hole è l’elemento distintivo di queste nuove montagne russe nonché il fattore caratterizzante che capta l’attenzione di curiosi e appassionati. Per un centinaio di secondi di pura adrenalina il contatto con la realtà svanirà: attraverso capovolgimenti, torsioni a testa in giù e rotazioni a 360° si avrà l’impressione di essere risucchiati in una “spirale”.

Gardaland festeggia quest’anno 40 anni di divertimento e, oltre ad Oblivion, il parco ha subito un importante restyling in varie aree. Un Parco rinnovato a partire dai mitici “Corsari” con il Pirates Shop, un’ambientazione scenografica realizzata con una minuziosa ricostruzione dell’ambiente corsaro. Dedicato ai bambini tra i 3 e i 7 anni, il nuovo Prezzemolo Magic Village si sviluppa tra il ponte sul Dugale, il ruscello che scorre all’interno del Parco, e l’inizio dell’area western. L’area presenta una serie di giochi in legno molto colorati e divertenti, costruiti su sabbia finissima di tre diversi colori: beige, rosa e grigio chiaro.

L’auspicio è quello di poter replicare il successo di Gardaland della scorsa stagione. Il 2014 ha infatti registrato un’ottima performance nel Parco, così come nell’area veronese del Lago di Garda. In quest’ultima, infatti, si sono registrate 11.507.929 presenze (un aumento del 1,45% rispetto all’anno precedente) nonostante un luglio estremamente piovoso. Il turismo è rappresentato per l’84% da turisti stranieri mentre il turismo italiano considera il lago di Garda come meta preferita per il lungo weekend. .

"La stagione 2014 di Gardaland è stata positiva nonostante l’economia italiana, purtroppo, non avesse mostrato decisi segni di un’effettiva ripartenza. Gardaland, invece, ha avuto un’ottima annata – afferma ancora Vigevani – E questo grazie al fatto di avere comunque presentato al proprio pubblico prodotti coinvolgenti, di grande emozione e adatti sia ai grandi che ai piccoli. E anche di avere aperto ad alcuni importanti mercati stranieri”. Nel Parco, infatti, sono incrementate le presenze dei turisti tedeschi, olandesi e inglesi ma si sono registrate anche presenze importanti da parte di Ospiti provenienti da Svizzera, Danimarca, Irlanda e Israele.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza