cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il percorso nel Palazzo Italia attraverso le quattro Potenze

13 aprile 2015 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Il visitatore potrà vivere un'esperienza full immersion attraverso quattro grandi temi "la potenza del saper fare, la potenza della bellezza, la potenza del limite, la potenza del futuro"

La campagna Toscana (foto Infophoto) - INFOPHOTO
La campagna Toscana (foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Potenza del Saper fare: creatività, eccellenza, innovazione è un percorso che si sviluppa al primo piano di Palazzo Italia attraverso 21 storie da 21 regioni con un’installazione di sculture raffiguranti uomini e donne che compongono una sorta di "tableau vivant". Una rappresentazione ultramoderna di professioni capaci di rappresentare le attività economiche più significative e distintive del territorio. Storie di donne e uomini impegnati ogni giorno a rendere la nostra terra ricca e produttiva.

La Potenza della Bellezza: il percorso al secondo piano, prevede una esperienza di stress psico-fisico e invita, in modo perentorio, ad una riflessione sullo stato del nostro pianeta. Dopo questo ‘scossone’ iniziale, il visitatore potrà immergersi in tre stanze altamente simboliche che rappresentano la vera potenza della bellezza italiana: paesaggi, architetture e dettagli di interni mozzafiato ripresi con tecniche che valorizzeranno la loro unicità. Le vedute, gli interni, i paesaggi saranno replicati visivamente grazie ad un sistema a specchi (riflessioni) e a tratti scomposti (caleidoscopio) per produrre una visione originale, un nuovo sguardo sulla bellezza e un effetto di riproduzione infinita che avvolge il visitatore. Ma bellezza è anche lavoro per preservarla e tutelarla e in coerenza con l'intero percorso narrativo, cercheremo un effetto memorabile, per produrre una riflessione nel visitatore sull'importanza del mantenimento e recupero del nostro enorme patrimonio artistico.

La Potenza del limite e la Potenza del futuro: al terzo piano si riflette sul futuro raccontato come superamento di un limite. Storie di persone, normali e straordinarie che, grazie al loro ingegno, hanno vinto battaglie contro piccole e grandi avversità, trasformando gli ostacoli in idee che cambieranno il nostro futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza