cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: il 'polinesiano' Keanu Reeves inaugura mostra di Gauguin

08 febbraio 2015 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

51 opere del pittore francese sono esposte da oggi fino al 28 giugno alla Fondazione Beyeler nella città di Riehen, presso Basilea. Reeves, che ha ascendenti polinesiani nel ramo paterno della sua famiglia, ha letto alcuni brani tratti dal libro 'Noa Noa', scritto dallo stesso Gauguin. Nell'allestimento spicca il dipinto 'Nafea faa Ipoipo' (Quando ti sposi?)

Particolare di 'Nafea faa Ipoipo' (Quando ti sposi?) di Paul Gauguin
Particolare di 'Nafea faa Ipoipo' (Quando ti sposi?) di Paul Gauguin

Una grande mostra di 51 opere del pittore francese Paul Gauguin (1848-1903) è stata inaugurato oggi presso alla Fondazione Beyeler nella città svizzera di Riehen presso Basilea. All'inaugurazione ha partecipato anche l'attore Keanu Reeves, che ha ascendenti polinesiani nel ramo paterno della sua famiglia. Nell'occasione Reeves ha letto alcuni brani tratti dal libro 'Noa Noa', scritto dallo stesso Gauguin sulle sue esperienze a Tahiti. L'attore ha affermato di comprendere la delusione di Gauguin per la colonizzazione e l'occidentalizzazione di Tahiti.

Cuore dell'allestimento, che sarà visitabile fino al 28 giugno, sono dipinti e sculture del periodo tardo impressionista, quello in cui l'artista di autoesiliò a Tahiti. Fra le opere in mostra in Svizzera molte sono quelle provenienti da altri Paesi. L'opera più importante è probabilmente il dipinto 'Nafea faa Ipoipo' (Quando ti sposi?) che era in prestito al Museo di Basilea ed è stato recentemente venduto per il prezzo più alto mai raggiunto da un'opera d'arte, quasi 300 milioni di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza