cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Mark Rylance con i popoli indigeni, stop a sterminio

13 luglio 2016 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

L'ambasciatore di Survival Mark Rylance (foto Survival International)
L'ambasciatore di Survival Mark Rylance (foto Survival International)

Punta a sollecitare l’opinione pubblica a intervenire per impedire lo sterminio dei popoli indigeni del mondo, con questo obiettivo Mark Rylance, l'attore premio Oscar per "Il Ponte delle Spie", lancia un video appello realizzato per Survival International, di cui è divenuto ambasciatore nel 2010, dopo molti anni di stretta collaborazione.

“I popoli indigeni devono essere rispettati come società contemporanee e i loro diritti umani tutelati - dice Rylance - Sono diventato ambasciatore di Survival perché so che insieme possiamo impedire il loro sterminio. Per questo vi invito tutti a unirvi al movimento per i loro diritti, oggi stesso, e ad aiutarci a fermare una delle crisi umanitarie più raccapriccianti e urgenti del nostro tempo”.

Recentemente Mark Rylance era sceso in campo anche per aiutare gli ultimi Kawahiva, un piccolo gruppo di indiani incontattati dell’Amazzonia brasiliana sull’orlo dell’estinzione. Grazie alla campagna condotta dall’attore al fianco di Survival, nell’aprile scorso il governo brasiliano ha acconsentito a mappare e proteggere la terra della tribù dandole la possibilità di determinare autonomamente il proprio futuro.

Rylance sostiene anche il boicottaggio del turismo in Botswana lanciato da Survival, fino a quando il governo del Paese non permetterà ai Boscimani di tornare nelle terre ancestrali da cui sono stati sfrattati illegalmente, accusati di “bracconaggio” perché cacciano per nutrire le loro famiglie.

Oltre a partecipare in prima persona alle campagne di Survival, Rylance ha anche aiutato a raccogliere fondi per l’associazione organizzando diversi eventi, tra cui “We Are One – a celebration of tribal peoples” (spettacolo da lui ideato e diretto all’Apollo Theatre di Londra nel 2010) e un’altra performance teatrale su Bartolomé de las Casas al Middle Temple Hall di Londra (2014).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza