cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il primo modello elettrico BMW X arriva sul mercato

02 marzo 2021 | 11.59
LETTURA: 3 minuti

Il primo modello elettrico BMW X arriva sul mercato

La BMW X3 sarà il primo modello ad essere disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, un sistema ibrido plug-in e ora con un sistema di trasmissione esclusivamente elettrico. Sarà il primo modello del marchio di Monaco ad essere costruito anche per l'esportazione nello stabilimento di Shenyang in Cina, gestito dalla joint venture BMW Brilliance Automotive.

Ma parliamo subito del nuovo propulsore elettrico che muove la nuova iX di BMW. La nuova unità genera una potenza massima di 210 kW/286 CV e una coppia di picco di 400 Nm che, a differenza di molti altri motori elettrici, è sostenuta anche ad alti regimi.

La nuova BMW iX3 ha una notevole accelerazione raggiungendo i 100 km/h in appena 6,8 secondi. La tecnologia all'avanguardia delle celle della batteria svolge un ruolo cruciale nell'ultimo stadio di sviluppo delle batterie ad alta tensione. La capacità della batteria è stata infatti notevolmente aumentata rispetto allo spazio occupato e al suo peso. La densità delle sue 188 celle prismatiche è circa il 20% superiore a quella delle celle della batteria utilizzate dal BMW Group per i veicoli completamente elettrici fino ad ora sul mercato.

Si tratta di un contenuto energetico lordo di 80 kWh, di cui 74 kWh veramente utilizzati, che permettono un'ottima efficienza e consentono alla nuova BMW iX3 un’autonomia di percorrenza fino a 459 chilometri nel ciclo di prova WLTP e fino a 520 chilometri nel ciclo di prova NEDC.

Le nuove caratteristiche tecniche che fanno il loro debutto con la BMW eDrive di quinta generazione includono anche un'unità di ricarica innovativa, che alimenta sia la batteria da 400 V sia l'alimentatore di bordo da 12 V. L'utilizzatore finale ha la possibilità di utilizzare sia terminali a corrente alternata con ricarica monofase che trifase fino a 11 kW. Il collegamento invece della nuova BMW ad una stazione di ricarica supercharge a corrente continua permette la ricarica fino al massimo di 150 kW.

Alta novità è costituita dai cerchi innovativi montati sulla nuova iX3 costruiti in lega leggera e progettati aerodinamicamente per controllare il flusso d'aria attorno al veicolo, il loro disegno riduce il coefficiente di resistenza di circa il 5% rispetto a un veicolo equivalente con ruote in lega leggera convenzionali.

Internamente troviamo una assoluta novità che riguarda l'IconicSounds Electric, ossia l'acustica creata appositamente per arricchire l'esperienza di guida totalmente elettrica. Quando si è al volante le variazioni di carico sono segnalate da un suono modulato uniforme mentre il recupero durante il sorpasso e la frenata è accompagnato da una risposta acustica delicatamente filtrata, il che significa che ogni stato di guida è accompagnato da un modello sonoro corrispondente. Anche quando si preme il pulsante Start / Stop, è possibile ascoltare una breve composizione sonora, questo speciale e prezioso studio acustico lo si deve alla collaborazione tra Hans Zimmer e il designer del suono della BMW Renzo Vitale.

La BMW iX3 è disponibile con due linee di equipaggiamento, la "Inspiring" che comprende una vasta gamma di dettagli progettati per migliorare comfort, sicurezza e piacere di guida e il pacchetto di equipaggiamento opzionale "Impressive" che vanta cerchi in lega leggera da 20 pollici con il nuovo design aerodinamicamente ottimizzato e fari adattivi a LED.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza