cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: principe William incontra il presidente cinese a Pechino

02 marzo 2015 | 11.59
LETTURA: 2 minuti

Il duca di Cambridge, che è arrivato nella capitale ieri sera tardi dopo un viaggio di quattro giorni in Giappone, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping (Foto)

Il principe William e il presidente cinese Xi Jinping (Xinhua)
Il principe William e il presidente cinese Xi Jinping (Xinhua)

Il principe William ha incontrato oggi il presidente cinese Xi Jinping a Pechino nel corso della prima visita ufficiale in Cina di un reale britannico dal 1986, quando Elisabetta II e Filippo fecero un viaggio nel Paese. (Foto)

Il duca di Cambridge, che è arrivato nella capitale ieri sera tardi dopo un viaggio di quattro giorni in Giappone, ha consegnato al premier cinese un invito di sua nonna per una visita in Inghilterra alla fine di quest'anno. A riferirlo la radio di stato, aggiungendo che durante l'incontro avvenuto nella Grande Sala del Popolo, sede del parlamento cinese, Xi ha definito le relazioni del suo paese con la Gran Bretagna "molto buone", aggiungendo che si sta sviluppando molto rapidamente una "partnership strategica globale" tra i due Paesi. I due hanno parlano anche del loro reciproco amore per il calcio e Xi ha fatto gli auguri a William e a Kate per l'arrivo del loro secondo bambino previsto per il mese prossimo.

Al termine dell'incontro il principe ha visitato lo Shijia Hutong Museum nella città vecchia di Pechino e ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di beneficenza per i bambini disabili. Successivamente farà tappa a Shanghai per presenziare all'inaugurazione del 'Festival della creatività. Il suo viaggio terminerà mercoledì con una visita nella provincia sud-occidentale dello Yunnan.

Giorni fa, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Hong Lei, ha dato il proprio benvenuto all'arrivo del principe, affermando di sperare che il viaggio possa migliorare ulteriormente la comprensione della Cina da parte della famiglia reale britannica e dei vari settori del Paese, approfondire l'amicizia tra i popoli delle due parti, e promuovere il nuovo sviluppo del rapporto sino-britannici nel 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza