cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Quirinale a 360 gradi, viaggio virtuale nella ‘Casa degli italiani’

31 maggio 2014 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

Da oggi è possibile ammirare la ricchezza artistica del Palazzo della Presidenza della Repubblica grazie ad una nuova visita realizzata con immagini “immersive”. Nella passeggiata via tablet o pc si è accompagnati dalle voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese. Passeggia nelle sale (GUARDA)

 - (INFOPHOTO)
- (INFOPHOTO)

Una navigazione a 360 gradi tra quasi cinque secoli di storia, dal 1583 ai nostri giorni. Da oggi è possibile ammirare la ricchezza artistica del Palazzo del Quirinale attraverso la nuova visita virtuale realizzata con immagini “immersive” (come se il visitatore fosse nelle sale o nei corridoi) ad alta definizione.

Davanti allo schermo è possibile decidere il percorso della passeggiata nella sede della Presidenza della Repubblica, accompagnati anche dalle voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese.

Sogno di Napoleone - Tra le tante tappe ci si può soffermare su affreschi di Guido Reni, Pietro da Cortona; oppure arrivare sotto alle volte degli architetti Flaminio Ponzio, Carlo Maderno e Domenico Fontana; fino a far scorgere tracce del sogno di Napoleone, imperatore che intendeva rendere il Quirinale la reggia dell’Impero.

La Loggia d’Onore - Si possono poi guardare da vicino le sale nelle quali hanno lavorato i Presidenti dalla fondazione della Repubblica del 2 giugno 1946: la Loggia d’Onore nella quale le delegazioni delle forze politiche esprimono le loro valutazioni durante le consultazioni per la formazione dei governi; il Salone delle Feste utilizzato per le cerimonie di giuramento di Presidenti del Consiglio, ministri e giudici della Corte Costituzionale e la Sala degli Specchi.

2 giugno - Il Presidente Giorgio Napolitano ha sottolineato in più occasioni che il Quirinale è la ‘casa degli italiani’. Inoltre, per chi vuole conoscere la bellezza dei giardini sui quali affacciano molte delle sale della visita virtuale, lunedì 2 giugno - in occasione del 68° anniversario della nascita della Repubblica - l’ingresso sarà libero dalle 15 alle 19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza