cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ritorno della Swinging London nella collezione Blugirl

20 febbraio 2014 | 16.46
LETTURA: 3 minuti

Il ritorno della Swinging London nella collezione Blugirl

Torna la Swinging London sulla passerella di Blugirl nella collezione dedicata al prossimo autunno inverno. Anna Molinari interpreta lo stile delle groupies Marianne Faithfull e Anita Pallenberg. La giustapposizione fra lucido e opaco, opulenza e leggerezza delinea una femminilità esibita senza eccessi. Fil rouge della sfilata, un tocco di luce nelle trame di chiffon in fil coupé lurex, nelle spalmature, nelle rigature dorate su velluto e nel pizzo lucido dove le tonalità monocromatiche dell'écru e dell'avorio definiscono le silhouettes.

Effetti optical nei capispalla dalle lavorazione ad intarsio in bianco e nero o a contrasto nel mix di animalier. Il cappotto dalla linea dritta è proposto in camoscio, in mohair, ma anche nella versione corta, a metà fra il caban e l'overcoat, in broccato con fiori dorati o in pelle dal mood rock. Vagamente gipsy e un po' rétro, tornano i pantaloni bootcut, con la vita segnata da maxi cinture in pelle, sotto ad eteree camicie see-through, con fiocchi e colli ricamati di paillettes, o alle giacche, declinate in vari stili e tessuti.

Stampe floreali e jacquard negli abiti fluidi, corti o alla caviglia, dalle maniche enfatizzate, in velluto di seta dévoré o stampato, in raso di seta, in creponne sablé o in organza ricamata in filo, nei colori giallo limone, lilla, verde acqua e pesca da indossare con platforms in pelle e camoscio. Gli accessori eye-catching vedono protagonisti i cappelli dall'ampia tesa in feltro con spille e nastri, fur-bags a tracolla, grandi occhiali dalla montatura dorata e piccoli rose-chokers, emblema di Anna Molinari 'Regina delle rose'.

"Mi sono ispirata alle ragazze che seguivano i Rolling Stones - spiega la stilista - erano donne che indossavano abiti meravigliosi e hanno creato una vera e priopria moda. Io ovviamente le ho riportate ai tempi moderni e contemporanei e un po' bohemienne. La prima uscita è tutta nera per dare un tocco strong alla sfilata con pellicce ecologiche; molto interessanti sono i capi color pastello o stampati con rose; oppure ancora i cappotti in alpaca rosa azzurro o crema e le paillettes declinate nei toni dell'azzurro e del rosa. C'è la gonna corta di Biba, ma anche quella più lunga ed etnica da figlia dei fiori".

Rispetto al mercato, "vendiamo moltissimo all'estero, in Asia, Cina, Giappone, Russia, Arabia, America, in Francia. Ma in Italia il momento è molto difficile. I clienti - fa sapere Anna Molinari - sono rimasti tutti ma hanno diminuito gli ordini. Il nostro budget lo abbiamo superato lo stesso grazie all'estero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza