cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 07:55
Temi caldi

Enogastronomia: sake protagonista del 'Kampai tasting' a Roma e Napoli

17 luglio 2015 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

alternate text

E' uno dei primi eventi del network internazionale del Gambero Rosso organizzato in Italia per far conoscere il mondo del Sake, vasto e differenziato come quello dei vini e dei distillati. E' 'Kampai Special Sake Tasting', evento di degustazione organizzato in questi giorni a Roma (a bordo del Baja) e a Napoli (a Palazzo Caracciolo).

"Il Sake - spiega il Gambero Rosso - è generalmente conosciuto nella sua versione tradizionale, ovvero servito nei ristoranti giapponesi e cinesi solo a fine pasto con i dessert. Da qualche anno, invece, i vini di riso, dai sentori diversissimi tra loro, a seconda dei processi di lavorazione e delle zone di coltivazione, stanno vivendo una fase nuova ed esaltante. Le ragioni sono sostanzialmente due: economica, perché il calo della domanda interna ha spinto i produttori a investire sui mercati internazionali, condizione che ha di fatto rimosso dalla nicchia un prodotto dalle forti potenzialità; e culturale, dovuta alla contaminazione tra tradizione culinaria brasiliana e giapponese, nata dalla presenza in Brasile della più numerosa comunità giapponese residente all’estero".

"L’esito sorprendente di questa fusione è una nuova tendenza del gusto e del bere, testimoniata dal proliferare di ristoranti giapponesi-brasiliani aperti nelle maggiori capitali internazionali, che hanno come nuovo protagonista alcolico proprio il sake, anzi, i sake, mixati con altri elementi, alcolici e non, per preparare inedite liste di drink, pezzo forte di questi locali. Kampai Special Sake Tasting sarà l’occasione per incontrare questa nuova tendenza enogastronomica che ha conquistato i palati dei più mondani bevitori di cocktail", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza