cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il sito: un'area di 1 mln di mq, 300 mila a verde

08 aprile 2015 | 17.04
LETTURA: 4 minuti

Una grande area lungo l’asse che collega la fiera di Milano (Rho Fiera) a Malpensa. E' come un’isola, circondato da un canale di circa 4,5 km, si sviluppa lungo due direttrici principali. Alcune indicazioni per raggiungere il sito dell'Esposizione da Milano.

Il sito espositivo
Il sito espositivo

Il sito di Expo Milano 2015 si sviluppa su un’area di circa un milione di metri quadrati, lungo l’asse che collega la fiera di Milano (Rho Fiera) a Malpensa. Pensato come un’isola è circondato da un canale di circa 4,5 km e si sviluppa lungo due direttrici principali, che recuperano la struttura degli accampamenti e delle città romane.

Sul Decumano (1,5 km di lunghezza) si affacciano gli spazi espositivi dei Paesi (Self-Built e Cluster); mentre lungo i 325 metri del Cardo trova spazio l’area espositiva italiana, con Comuni, Province e Regioni che saranno rappresentate nel Padiglione Italia. All’incrocio tra Cardo e Decumano si aprono gli oltre 4.000 metri quadrati di Piazza Italia.

L’Esposizione Universale di Milano sarà un’Expo green. Circa 300mila metri quadrati saranno occupati da aree verdi. Verranno utilizzati materiali sostenibili ed ecocompatibili. Saranno impiegate soluzioni tecnologiche all’avanguardia e fonti rinnovabili per ridurre i consumi. L’obiettivo è trasformare il sito di Expo Milano 2015 in una Digital Smart City del futuro. Il progetto è stato elaborato dagli architetti Richard Burdett, Jacques Herzog, William McDonough, Joan Busquets e Stefano Boeri, e sviluppato poi da un gruppo di giovani architetti neolaureati del Politecnico di Milano (Ufficio di Piano di Expo 2015 Spa).

È collocato all’incrocio di due autostrade, la A8 Como-Varese-Milano e la A4 Torino-Milano-Venezia. È servito dalla linea ferroviaria ad alta velocità e dalla rete metropolitana M1. Si trova a meno di un’ora di auto dagli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

L’area dista 25 minuti di metropolitana dalla stazione Duomo e 35 minuti dalla stazione Centrale. Con la linea M1 è possibile arrivare al centro di Milano in breve tempo: sono sufficienti 20 minuti per arrivare a Cadorna e 30 alla stazione di Milano Porta Garibaldi. Mentre chi utilizzerà il treno urbano potrà essere in 15 minuti alla Stazione Centrale e in 19 minuti a quella di Porta Garibaldi.

Il sito espositivo si compone di:

53 Padiglioni Self-Built (ossia i padiglioni nazionali dei Paesi Partecipanti), 9 spazi Cluster che raggrupperanno più di 70 Paesi in base a temi specifici (Bio-Mediterraneo; Zone Aride; Isole; Riso; Caffè; Cacao; Spezie; Cereali e Tuberi; Frutta e Legumi) e 5 Aree Tematiche, di cui 4 sul sito espositivo (Padiglione Zero, Parco delle Biodiversità, Children Park e Padiglione del Cibo del Futuro), e un’altra in Triennale (Arts e Foods).

Inoltre comprende alcuni Padiglioni Corporate (sia Corporate Participants sia aziende partner) e Cascina Triulza, un'area dedicata ai partecipanti della Società Civile, un Teatro all’Aperto (Open Air Theatre), che ospiterà fino a 12.000 persone e una Lake Arena, di 90 m di diametro, con gradinate per ospitare fino a 3.000 spettatori seduti. Infine l'Expo Centre, il quartier generale dell’organizzazione che ospita anche il Media Center.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza