cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: il 'social eating' si fa in casa, la tendenza arriva in Toscana

24 gennaio 2015 | 10.40
LETTURA: 3 minuti

Andrea e Chiara aprono le porte della loro casa agli ospiti che si prenotano per cene o brunch "sociali": compagnia a sorpresa e menù vegetariano, ma l'obiettivo è soprattutto socializzare e conoscere persone nuove.

Sostenibilità: il 'social eating' si fa in casa, la tendenza arriva in Toscana

Il "social eating" arriva anche in Italia e parte dalla Toscana. Di che si tratta? Di cene organizzate come appuntamenti al buio, a cui partecipano commensali pronti a conoscere persone nuove e a trascorrere una serata in compagnia, chiacchierando attorno a un grande tavolo, tra un aperitivo e un bicchiere di vino, in un'atmosfera di casa. Nello specifico, la casa di Andrea e Chiara, fisioterapista lei, impiegato di banca lui, che una volta al mese aprono le porte della loro casa sulle colline toscane, a Lastra a Signa, trasformandola in ristorante.

L'iniziativa "There's no plate like home" si va ad aggiungere alla nutrita lista di chi, in Italia, sta diffondendo la nuova tendenza che va dal social eating all'home restaurant . In questo caso, Andrea e Chiara propongono un menù vegetariano, di qualità e a km zero grazie all'aiuto di Giulia, chef del Mix Veg Bistrò, che fornisce il catering delle serate o dei brunch organizzati una volta al mese.

"L'idea c'è venuta, neanche a dirlo, una sera a cena con Giulia, che all'epoca lavorava anche come chef a domicilio riscuotendo grande successo. E così, da un anno, le persone che vengono a cena a casa nostra non sono più amici e parenti, ma clienti", spiega all'Adnkronos Chiara.

Andrea e Chiara ospitano al massimo 12 persone a cui offrono un aperitivo in piedi prima di far accomodare i commensali tutti attorno allo stesso tavolo per gustare il ricercato menù vegetariano per il quale si prediligono i prodotti locali e di qualità.

"E' un modo per socializzare e conoscere persone nuove - aggiunge Chiara - e c'è chi, proprio per questo, viene da solo e finora se ne sono andati via tutti soddisfatti". Anche i padroni di casa: "il bilancio di questo primo anno di social eating è positivo, io sono molto contenta e mi piacerebbe riuscire a farlo almeno due volte al mese".

E se la compagnia è a sorpresa, non vale la stessa cosa per il menù che viene pubblicato sul sito un paio di settimane prima della cena o del brunch. Il prezzo per questa cena sociale, dall'aperitivo al caffè, dessert e vini compresi, è di 27 euro. Per partecipare alle cene di Andrea e Chiara basta prenotarsi attraverso la pagina facebook (There's no plate like home) o il sito (http://www.noplatelikehome.wordpress.com/)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza