cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: sondaggio, 48% tedeschi favorevole ad uscita Atene dall'euro

10 febbraio 2015 | 15.06
LETTURA: 2 minuti

Solo il 29% degli intervistati sostiene la permanenza del Paese. Gli indecisi sull'argomento sono stati il 23%. Il risultato è in contrasto con un altro realizzato alla fine di gennaio, secondo cui il 62% dei tedeschi era favorevole alla permanenza della Grecia nell'euro, anche se la maggioranza si era detta contraria ad una nuova cancellazione del debito di Atene

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Quasi la metà dei tedeschi vuole la Grecia fuori dall'euro. E' quanto rivela il sondaggio, realizzato per il sito della rivista 'Focus', dell'istituto demoscopico Insa, in base al quale il 48% dei cittadini tedeschi si è detto favorevole all'uscita dall'eurozona della Grecia, mentre solo il 29% degli intervistati sostiene la permanenza del Paese. Gli indecisi sull'argomento sono stati il 23%.

Il sondaggio è stato realizzato dal 6 al 9 febbraio, su 2mila tedeschi, in coincidenza con i primi passi di Alexis Tsipras alla guida del governo greco, dove si è insediato il 27 gennaio. Recentemente, il leader di Syriza ha chiesto alla Germania un risarcimento per l'occupazione nazista della Grecia durante la Seconda guerra mondiale, una possibilità che il governo della cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha escluso in modo categorico, considerando la questione chiusa.

Il risultato del nuovo sondaggio è in contrasto con un altro realizzato alla fine di gennaio, secondo cui il 62% dei tedeschi era favorevole alla permanenza della Grecia nell'euro, anche se la maggioranza si era detta contraria ad una nuova cancellazione del debito di Atene.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza