cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano

Il 'Terzo Tempo' dei migranti

24 marzo 2018 | 19.58
LETTURA: 2 minuti

Il 'Terzo Tempo' dei migranti

Si chiama 'Terzo Tempo. A Milano nessuno sta in panchina' ed è il primo torneo di calcio a sette tra squadre di migranti residenti nei centri d’accoglienza del territorio milanese.

Presentato nell’ambito del Forum delle Politiche sociali a Palazzo Marino, il torneo vedrà impegnate dodici squadre per un totale di circa 180 giocatori: "Coinvolgere i migranti all’interno di un percorso produttivo di integrazione - spiega Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano - è il primo passo per sconfiggere la paura del diverso che a volte ancora abita le nostre comunità".

Da questo punto di vista, "lo sport può essere uno stimolo oltre che un potente collettore di esperienze che aiutano chi non si conosce a incontrarsi e capirsi". Per questo motivo "ritengo che iniziative come questa vadano promosse perché costano poco ma danno grandi risultati”.

Il calcio di inizio sarà il prossimo 7 aprile, i successivi incontri dei gironi si disputeranno il 14 e il 21 aprile, mentre le semifinali saranno il 5 maggio. La finalissima si giocherà il 27 maggio, nell’ambito di una serie di iniziative contro l’intolleranza e la discriminazione pensate per rilanciare il messaggio della marcia 'Insieme senza muri', organizzata da Majorino lo scorso 20 maggio. Tutte le partite si giocheranno presso il centro sportivo Frog di via Teresa Noce.

"La storia insegna che lo sport è lo strumento migliore per favorire la socialità e combattere il pregiudizio, le diversità e le differenze – sottolinea l'assessore allo Sport Roberta Guaineri -. Lo abbiamo visto ancora una volta con i giochi olimpici di Corea". Ed "è il motivo per cui abbiamo creduto e lavorato molto a questo progetto che non si esaurisce nell’organizzazione di un torneo, ma prosegue con l’inserimento dei ragazzi nelle società sportive e dà loro la possibilità di intraprendere un percorso sano, di attività fisica e di condivisione di valori positivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza