cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Tesoro 'difende' la lotta all'evasione: "Cambiata strategia, fiducia a Orlandi"

26 ottobre 2015 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Il Tesoro 'difende' la lotta all'evasione:

Il Tesoro, anche alla luce delle polemiche sulle misure introdotte con la legge di stabilità e sul ruolo dell'Agenzia delle Entrate, difende la strategia del governo per la lotta all'evasione e conferma la fiducia nel direttore dell'Agenzia Rossella Orlandi. Il contrasto all’evasione fiscale "è una priorità del Governo, indispensabile per recuperare risorse finanziarie utili a ridurre il livello medio dell’imposizione fiscale". Quella che è cambiata "alla radice" è la strategia di fondo: "si sta dando attuazione al nuovo modello che incentiva gli adempimenti spontanei".

In questo contesto, l’Agenzia delle Entrate "svolge un ruolo cruciale" e "le competenze maturate e consolidate dal personale e dalla dirigenza costituiscono un patrimonio che il Governo intende salvaguardare". Così come è "immutata la stima nel direttore Rossella Orlandi". Il Tesoro vuole evidenziare come "lo spirito di dedizione e l’esecuzione dei doveri d’ufficio lontano dai riflettori che il personale ha mostrato in tante occasioni deve continuare a essere di esempio per chiunque operi al servizio del cittadino e dell’interesse pubblico". Il ministero "è impegnato nell’attività di rafforzamento organizzativo e operativo dell’Agenzia delle Entrate, anche grazie al contributo delle valutazioni chieste a Fmi e Ocse in merito a modelli efficaci nella realizzazione di un rapporto cooperativo tra contribuente e amministrazione fiscale secondo le migliori pratiche che emergono dalla comparazione internazionale".

Le misure specifiche e le novità introdotte nei venti mesi di azione del Governo "sono numerose e pressoché ignorate dal dibattito pubblico (attuazione della delega fiscale, incrocio delle banche dati, dichiarazione dei redditi online precompilata, fatturazione elettronica, reverse charge e split payment, accordi bilaterali, accordi multilaterali, voluntary disclosure)", ricorda il Tesoro.

SCELTA CIVICA - "Prendo atto del comunicato del Mef in cui si afferma: 'nel contesto di immutata stima nel direttore Rossella Orlandi, questo ministero è impegnato nell’attività di rafforzamento organizzativo e operativo dell’Agenzia delle Entrate'. Poiché però il direttore immutatamente stimato ancora la scorsa settimana era in giro per convegni a dire che invece l'agenzia la stiamo facendo morire, non che la stiamo rafforzando, tutto ripreso da svariati giornali e mai smentito, Scelta Civica chiede al ministro Padoan e al presidente del Consiglio Renzi un incontro politico dirimente e chiarificatore non appena il presidente Renzi sarà rientrato dagli impegni all'estero". Lo dichiara il segretario di Scelta civica, Enrico Zanetti ,sottosegretario all'Economia.

L'allarme di Boccia: "Serve subito una soluzione per l'Agenzia, al Mef regna il caos"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza