cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: il vademecum, calma e serenità per rientro da ferie 'più leggero'

03 settembre 2015 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: il vademecum, calma e serenità per rientro da ferie 'più leggero'

Dopo la pausa estiva, per un rientro a lavoro più leggero e sereno, non bisogna pretendere di fare tutto e subito. Questa la sintesi del vademecum realizzato da Copernico (www.coperni.co), il workspace innovativo di Milano gestito da Halldis. "Il rientro -spiega- può metterci a dura prova: ci siamo appena adattati ai ritmi vacanzieri ed è già ora di tornare. Non tutti, però, affrontano nello stesso modo la fine delle ferie: c’è chi torna carico di energie positive, pronto ad affrontare nuove sfide e chi non ne vuole proprio sapere di riprendere la routine di tutti i giorni".

"Ma qualcosa ci accomuna: la mole di email da leggere che troviamo ad accoglierci -fa notare- e lavoro da recuperare al rientro dalle vacanze. Come fare, quindi, per rendere il rientro in ufficio più leggero e riprendere il ritmo con la giusta carica? La risposta è semplice: rallentate il ritmo".

"E’ vero -ammette- che sarete accolti da una lunga lista di cose da fare, ma potete scegliere di prendere le cose con più calma. Evitate di caricarvi di mille progetti appena tornati in ufficio e cercate di fare una cosa alla volta. Potete provare anche a dire dei 'no', che vi aiuteranno a riprendere con serenità la routine quotidiana ed eviteranno di farvi accumulare subito nuovo stress".

"Fissate degli obiettivi -suggerisce Copernico- giornalieri, settimanali e mensili e programmate il lavoro di conseguenza. Evitate di pretendere troppo subito: cercate di misurare le forze e tornerete in pista senza nemmeno accorgervene. Bisogna comunque cercare di divertirsi: la sensazione è che il divertimento se ne sia andato insieme alle vacanze. Invece, non è così. Cercate di ritrovare il lato positivo del lavoro: ridete con i colleghi, lanciatevi in nuovi progetti e organizzate una gita per il weekend", -continua.

"Cambiate la routine: serve per un rientro tranquillo e riposante. Una delle cose che più spaventa al ritorno dalle vacanze è il pensiero di dover rientrare nella solita routine", avverte Copernico.

"Allora, perché non cambiarla? Potreste provare una strada diversa per andare a lavoro, puntare la sveglia 15 minuti prima per fare un po’ di ginnastica, fare qualche modifica alla vostra dieta provando nuovi sapori. Ogni piccola novità vi farà sentire rigenerati", consiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza