cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Veneto regione ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino 2014

07 maggio 2014 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

Il Veneto regione ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino 2014

Il Veneto è stato scelto come Regione ospite d'onore all'edizione 2014 del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si apre domani nella sede espositiva di Lingotto Fiere.

Alla manifestazione dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura è stato allestito il consueto spazio espositivo, che sarà aperto domani con l'inaugurazione della rassegna, ''per dare continuità - sottolinea il vicepresidente della giunta veneta e assessore alla cultura Marino Finozzi - alla nostra presenza finalizzata sia alla promozione della cultura che alla valorizzazione dell'editoria veneta''.

Tema conduttore dell'edizione 2014 del Salone è ''Il Bene'' e la Regione del Veneto metterà in evidenza il ''fare bene'' in ambito culturale. Sarà dato ampio rilievo anche al Centenario della Grande Guerra, proponendo al pubblico, in collaborazione con l'archivio Fratelli Alinari e con Cinecittà Istituto Luce, immagini e filmati d'epoca che illustreranno l'impatto delle vicende belliche sulla popolazione e sul territorio veneto. Una particolare attenzione sarà dedicata a Giuseppe Berto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore veneto.

Nello spazio espositivo regionale domani alle ore 12.00 un gruppo di studenti del Liceo Berto di Mogliano Veneto (Treviso) metterà in scena, in anteprima, una sintesi della pièce teatrale di Giuseppe Berto ''La passione secondo noi stessi'', con la regia di Franco Demaestri.

A seguire il Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Berto, presieduto da Cesare De Michelis, presenterà le attività previste per il 2014 in ricordo dello scrittore e realizzate in collaborazione tra la Regione del Veneto, Fondazione Giuseppe Berto, Enti e Istituzioni culturali venete. Nel pomeriggio, alle ore 16.00 nella Sala Blu (Padiglione 2), Cesare De Michelis, Antonio D'Orrico e Giorgio Sangati ricorderanno lo scrittore veneto nel corso di un incontro dal titolo ''''Cent'anni di solitudine''.

Nel corso della manifestazione è previsto un ciclo di letture di pagine di scrittori veneti del Novecento: Domani il pubblico dei visitatori potrà inoltre ascoltare e incontrare alcuni scrittori contemporanei - Gonzato e Scarpa - che parleranno del Veneto di ieri e di oggi. Ci saranno anche momenti musicali a cura del Consorzio tra i Conservatori del Veneto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza