cerca CERCA
Martedì 16 Agosto 2022
Aggiornato: 11:58
Temi caldi

Il dato arriva dal premio 'Il Monito del Giardino''

Il verde urbano assorbe 12 mln di tonnellate delle emissioni di Co2 dell'Italia

19 aprile 2014 | 15.58
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Dalle ville ai giardini storici, dai parchi urbani alle aree cittadine: il complesso delle aree verdi urbane italiane assorbe circa 12 milioni di tonnellate annue di Co2, quasi il 3% delle emissioni totali dell'Italia. La notizia arriva alla vigilia dell'edizione 2014 dell'Earth Day, la giornata mondiale della Terra che si festeggia in tutto il mondo il prossimo 22 aprile, dal comitato scientifico del 'Monito del Giardino', il premio ambientale promosso dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzato dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e che verrà assegnato il 14 maggio prossimo a Firenze.

Lo studio valuta che ogni ettaro di verde urbano, composto da un mix standard di alberi di medio e alto fusto, arbusti e prato, abbia un assorbimento medio presunto di 4,2 tonnellate di Co2 annue. Considerando che il verde che ricade nel territorio comunale dei capoluoghi di provincia è pari al 9,3% della superficie totale dell'Italia (dati Istat), quindi a 2milioni e ottocentomila ettari di verde urbano, si ricava che quasi 12 milioni di tonnellate di Co2 possano essere assorbite dal verde che orna le nostre città.

''La definizione di 'polmone verde' si adatta perfettamente al ruolo del verde pubblico e privato delle città italiane", spiega Giampiero Maracchi, climatologo e presidente del premio 'Il Monito del Giardino'. ''Proprio chi si occupa di lotta globale ai cambiamenti climatici ha imparato ad apprezzare il contributo di piccoli e medi interventi di contrasto all'aumento medio della temperatura del Pianeta. La dimensione locale è quella su cui si innestano sia le politiche di mitigazione che quelle di adattamento al clima che cambia". Sarà, dunque, "importantissimo che le amministrazioni cittadine, oltre a quelle centrali, sviluppino iniziative mirate per l'assorbimento della Co2 e per la stabilizzazione del clima''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza