cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il video-appello del vincitore di Sanremo Giovani per i Migranti

23 aprile 2015 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Giovanni Caccamo, il cantautore 24enne di Modica, neodirettore artistico del Festival 'Le Onde e il Mare' dedicato al dialogo interculturale, racconta all'AdnKronos la sua esperienza di ragazzo siciliano che si confronta con il dramma dei suoi coetanei africani che fuggono da situazioni tragiche per approdare sulle coste italiane "tra mille difficoltà e dopo aver visto la morte in faccia tante volte". L'invito di Giovanni agli italiani, "ben più fortunati" dei migranti, è di "accogliere queste persone con un sorriso ed un abbraccio".

Giovanni Caccamo, il cantautore 24enne di Modica che ha trionfato a Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con il brano 'Ritornerò da te', racconta la sua esperienza di ragazzo siciliano che si confronta con il dramma dei suoi coetanei africani che fuggono da situazioni tragiche per approdare sulle coste italiane "tra mille difficoltà e dopo aver visto la morte in faccia tante volte". L'invito di Giovanni agli italiani, "ben più fortunati" dei migranti, è di "accogliere queste persone con un sorriso ed un abbraccio".

Proprio nei giorni scorsi, Caccamo è stato nominato direttore artistico musicale del Festival delle Relazioni 'Le onde e il mare', che si svolgerà a Ragusa dal 17 al 20 giugno prossimi e proporrà convegni, laboratori, formazione, arte e spettacolo proprio all'insegna dell'incontro tra culture diverse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza