cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Premio Strega: il vincitore di quello Europeo sarà proclamato l'1 luglio

24 giugno 2015 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Lo scrittore spagnolo Rafael Chirbes, uno dei cinque finalisti del premio Strega Europeo (Foto Wikimedia Commons)

Il Premio Strega entra nel vivo: Dopo la selezione della cinquina, guidata da Nicola Lagioia con 'La ferocia' (Einaudi), stabilita in Casa Bellonci lo scorso 10 giugno, è ora la volta del Pre mio Strega Europeo, il cui vincitore sarà proclamato il primo luglio sempre in casa Bellonci.

A partire dalle 20, in via Fratelli Ruspoli a Roma, si sfideranno, prima del gran finale del 2 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, gli autori che compongono la cinquina europea: lo spagnolo Rafael Chirbes autore di 'Sulla sponda', tradotto da Pino Cacucci (Feltrinelli 2014); Stefan Hertmans (Belgio), che ha firmato 'Guerra e trementina', in Italia nella traduzione di Laura Pignatti (Marsilio 2015); Alain Mabanckou (Francia), autore di 'Pezzi di vetro', tradotto da Daniele Petruccioli (66thand2nd 2015) ; Katja Petrowskaja (Germania), autrice di 'Forse Esther', tradotto da Ada Vigliani (Adelphi 2014); Tommy Wieringa (Olanda), 'Questi sono i nomi', tradotto da Claudia Cozzi e Claudia Di Palermo (Iperborea 2014).

Il Premio Strega Europeo sarà conferito da una giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del premio Strega come Alessandro Barbero, Laura Bosio, Giuseppe Catozzella, Antonella Cilento, Giuseppe Conte, Maria Rosa Cutrufelli, Antonio Debenedetti, Ernesto Ferrero, Marcello Fois, Mario Fortunato, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Valeria Parrella, Lorenzo Pavolini, Roberto Pazzi, Romana Petri, Lidia Ravera, Antonio Scurati e Domenico Starnone, dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti, dalla direttrice di Casa delle Letterature di Roma e del Festival Internazionale Letterature Maria Ida Gaeta e dal direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi.

I cinque autori concorrenti parteciperanno alla serata di martedì 30 giugno di Letterature Festival Internazionale di Roma in Piazza del Campidoglio. Nel corso di questo appuntamento leggeranno un breve testo, ciascuno nella propria lingua, mentre la traduzione in italiano scorrerà simultaneamente sugli schermi – ispirandosi liberamente al tema del Festival: Cosa resta da fare alla Letteratura.

Giovedì 2 luglio, nel corso della consueta serata finale del Premio Strega al Ninfeo di Villa Giulia, il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti consegnerà al vincitore il premio, consistente in un assegno di 3.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza