cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: con illuminazione Led risparmi globali per oltre 270 mld

01 febbraio 2016 | 13.12
LETTURA: 3 minuti

Energia: con illuminazione Led risparmi globali per oltre 270 mld

"Il passaggio universale al Led potrebbe ridurre la quota di consumo di energia elettrica dovuta all’illuminazione ad appena il 7%, con un risparmio di 272 miliardi di euro e una riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica di circa 1.400 megatoni entro il 2030." E' quanto ha affermato Eric Rondolat, Chief Executive Officer Philips Lighting in occasione del recente World Economic Forum 2016 di Davos, secondo cui "l’illuminazione Led consuma almeno il 40% di energia in meno rispetto a quella convenzionale".

Secondo Rondolat, "Led intelligenti connessi a sensori e raggiungibili in wireless, possono essere gestiti da remoto via internet. Il loro potenziale nella lotta ai cambiamenti climatici è immenso: l’illuminazione connessa può portare un risparmio fino all’80% dal momento che famiglie, imprese e intere città ridurrebbero il loro impatto ambientale".

Un esempio: "due anni fa Los Angeles ha installato 140.000 lampioni Led. Lo scorso anno la città ha registrato un risparmio energetico del 63% e una riduzione dei costi di circa 9 milioni di dollari". Nel mondo però, "su approssimativamente 300 milioni di lampioni in tutto il mondo, solo il 10% circa è Led. E solo l’1% è connesso. Il mancato utilizzo di questa tecnologia su scala mondiale è un’opportunità persa".

L’efficienza energetica, sottolinea Rondolat, "è uno strumento utile nella lotta al cambiamento climatico: se raddoppiassimo i nostri sforzi in termini di efficienza energetica, dall’attuale 1,3% al 3% annuo, si potrebbero creare 6 milioni di nuovi posti di lavoro entro 5 anni. Allo stesso tempo, entro il 2030, la bolletta energetica mondiale potrebbe ridursi di oltre duemila miliardi di dollari".

Avere accesso ad una luce pulita e ad alta efficienza energetica, inoltre, "è anche la risposta a un problema umanitario. Oggi circa una persona su sette non ha accesso all’illuminazione. Si tratta di 1,1 miliardi di individui che non hanno elettricità diretta nelle proprie abitazioni. Molti di essi ricorrono a lampade a cherosene e a candele, sostanze inquinanti che causano ogni anno 1,5 milioni di morti per malattie respiratorie e incendi".

Secondo Rondolat, dunque, "un’illuminazione Led a energia solare, disponibile a un costo molto ridotto rispetto alle lampade a cherosene e all’illuminazione elettrica, potrebbe porre fine a questa ingiustizia. 'Portare fuori dal buio' queste comunità innescherebbe un enorme stimolo allo sviluppo con effetti positivi per la crescita globale. Questi paesi hanno l’opportunità di iniziare da zero con un’illuminazione sostenibile sia in termini ambientali che economici, mentre il resto del mondo è ancora in ritardo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza