cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva: incontro azienda-sindacati su piano industriale e gestione finanziaria

25 marzo 2015 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

Bellanova: "Al lavoro per piano rilancio, siamo ottimisti".

Ilva: incontro azienda-sindacati su piano industriale e gestione finanziaria

Lo stato di avanzamento del piano industriale, di ambientalizzazione e le ulteriori azioni per il recupero gestionale e reddituale dell’Ilva sono stati al centro dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio al ministero dello Sviluppo Economico e presieduto dal ministro Federica Guidi. All’incontro hanno partecipato il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, i tre commissari straordinari dell’Ilva (Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi) e i rappresentanti sindacali di Fiom, Fim e Uilm.

Durante il confronto sono stati forniti, in modo dettagliato, ai sindacati elementi aggiuntivi sulle fasi appena attuate del piano industriale e sui prossimi avanzamenti previsti per i prossimi mesi nonché sulle azioni in atto per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie ad attuare il piano di ambientalizzazione e assicurare una corretta gestione ordinaria del sito siderurgico di Taranto. E’ stata inoltre fornita la tempistica relativa all’avvio del Fondo di turnaround che avrà proprio l’Ilva tra le operazioni prioritarie.

"Siamo ottimisti, l'incontro è andato bene. Stiamo lavorando per attuare il piano", ha commentato il sottosegretario Bellanova. Sul fronte sindacale, la Fiom Cgil, in una nota, ha sottolineato "due punti di criticità evidenziati durante l'incontro, il primo dei quali è la gestione della fase di transizione che ci divide dalla costituzione della newco, prevista in un primo momento per aprile-maggio ma, da quanto appreso, spostata alla prossima estate, e le relative risorse per finanziare questa fase; il secondo punto è la gestione del bacino storico dei lavoratori degli appalti dell'Ilva, a cui va garantita la retribuzione". "Finita questa fase - avverte la Fiom - è necessaria una discussione sul piano industriale che riguardi tutti i siti, a partire da quello di Genova nella difesa dell'accordo di programma e negli investimenti necessari alla produzione della banda stagnata, e passando per Novi ligure e gli altri stabilimenti del Gruppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza