cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: immagini e parole contro cancro ovaio, al via campagna informazione

19 marzo 2015 | 15.36
LETTURA: 4 minuti

Vip testimonial e la Capitale come set per accendere riflettori sul tumore femminile meno conosciuto. Arriva la campagna nazionale itinerante d’informazione e sensibilizzazione promossa da Acto onlus: fino al 22 marzo, dieci ritratti sono esposti 'open air' in pieno centro, a Piazza San Silvestro/Le immagini del backstage

Tumori: immagini e parole contro cancro ovaio, al via campagna informazione

Immagini e parole per accendere i riflettori sul cancro dell'ovaio. Arriva a Roma 'Scatti d’energia - Insieme contro il tumore ovarico', la campagna nazionale itinerante d’informazione e sensibilizzazione promossa da Acto onlus, con il sostegno di Roche. Dopo Milano e Napoli, è la volta della Capitale: da oggi fino al 22 marzo, in pieno centro, a Piazza San Silvestro, sono esposti 'open air' dieci ritratti di personaggi famosi, scattati dal fotografo delle star Dirk Vogel.

Dagli attori Anna Bonaiuto, Jane Alexander, Lucrezia Lante della Rovere e Claudio Santamaria, ai cantautori come Emma Marrone e Francesco Renga, dai volti noti della tv Lorella Cuccarini, Paola Perego, Marina Ripa di Meana, agli archistar come Doriana e Massimiliano Fuksas e agli sportivi come Elisa Di Francisca, schermitrice medaglia d’oro nel fioretto alle Olimpiadi di Londra del 2012, ognuno mostra un messaggio di sensibilizzazione: 'La diagnosi tempestiva può fare la differenza Non aspettare', 'Il silenzio non è d'oro', 'La prevenzione è l'arma più forte' (VIDEO)

Alla vigilia dell’inaugurazione della mostra, personalità delle Istituzioni, dello spettacolo, della cultura e della medicina hanno partecipato ieri alla cena di beneficenza organizzata da Acto onlus, impegnata a realizzare un network nazionale di associazioni con l’apertura di nuove sedi a Bari, Napoli e Roma: il ricavato della raccolta fondi sarà destinato ad un progetto di formazione sul cancro ovarico rivolto specificamente ai medici di famiglia. Perché questo tumore è il meno conosciuto e più insidioso delle neoplasie femminili e in Italia colpisce oltre 5.000 donne l'anno.

Sono circa 38.000 le donne che convivono con un cancro dell'ovaio. Eppure, secondo un’indagine promossa da Acto onlus (Alleanza contro il tumore ovarico), 6 italiane su 10 non conoscono questa patologia, e il 70% non sa indicarne i sintomi e gli esami a cui sottoporsi. In effetti i sintomi non sono specifici e riconoscerli è difficile: la diagnosi arriva quasi sempre in fase avanzata, quando le terapie hanno minori chance di successo.

"Le donne non conoscono il tumore ovarico e quindi non ne parlano, i media se ne occupano ancora troppo poco e anche la maggior parte delle ex pazienti o di quelle che convivono con la malattia preferisce non parlarne, afferma Nicoletta Cerana, presidente di Acto onlus, in campo proprio per "rompere questo pesante muro di silenzio e impegnarsi in prima persona per sconfiggere la malattia: in questa chiave abbiamo realizzato 'Scatti d’energia', questa campagna corale a cui partecipano personaggi celebri e cittadini comuni, perché il tumore ovarico non è solo un problema di chi ne è colpito, ma un problema di tutte le donne attente alla propria salute".

E tutti possono dare il proprio messaggio contro questo cancro: sulla pagina Facebook dell’iniziativa (www.facebook.com/scattidenergia) si può caricare un selfie accompagnato da un messaggio, per tenere sempre alta l'attenzione e contribuire a sensibilizzare le donne sull’importanza di conoscere i sintomi di questa patologia, non trascurarli e sottoporsi regolarmente a visita ginecologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza