cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 3 aprile

04 aprile 2014 | 14.19
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 3 aprile

Roma, 2 - Nuovo doppio appuntamento con la fiction 'Don Matteo 9', in onda su Rai1 domani alle 21.10. Nel primo episodio dal titolo Una favola vera, i carabinieri e Don Matteo indagano sull'omicidio di una ricca donna, la cui nipotina è da poco guarita da una rara malattia genetica. Mentre Natalina conosce Aldo, un venditore porta a porta che le fa una corte spietata e con cui incomincia ad uscire. Intanto a Spoleto arriva il nonno di Tommasi...Nel secondo episodio intitolato Il ritorno di Alma, la sorella di Tomàs, che è a Spoleto per un torneo di atletica, viene aggredita in un bosco. Nel frattempo, Tommasi è preso tra due fuochi: Cecchini gli chiede aiuto per superare il quiz della patente (che gli è scaduta) e anche Lia è alle prese col test per entrare nell'Arma dei Carabinieri.

Domani alle 10.30 nuovo appuntamento su Rai1 con 'Unomattina Verde', condotto da Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini. L'ortaggio protagonista sarà la cicoria, dai tanti usi e dalle mille proprietà e, grazie ai consigli del produttore di Coldiretti Pasquale Fanizza, che guiderà i telespettatori alla scoperta delle varietà più coltivate e apprezzate. Mentre con l'esperto agroalimentare Paolo Bruni saranno approfonditi gli aspetti economici della produzione di questo ortaggio in Italia. Poi, sarà la volta dello chef Andrea Fusco, insegnerà a preparare con la cicoria un piatto tipico della tradizione laziale. Mentre il nutrizionista Giorgio Calabrese proporrà rimedi naturali e integratori selezionati per combattere la stanchezza primaverile. La puntata sarà conclusa dalla giornalista de "Il salvagente" Marta Strinati e dal tecnologo alimentare Maria Letizia D'Amico, che faranno il punto sull'utilità e la pericolosità dei coloranti e dei conservanti presenti nei cibi che consumiamo tutti i giorni.

Domani, a partire dalle 17.00, nuovo appuntamento con 'Pomeriggio da Campioni', il contenitore di RaiSport 1 (canale 57 DTT) condotto, questa settimana, da Cristina Caruso e Marco Civoli. In apertura, il programma approfondirà i principali temi di attualità, con particolare attenzione alle coppe europee tra Champions ed Europa League. Nella seconda parte della puntata si ripercorrerà, a pochi mesi dall'inizio del Mondiale di calcio, la finale dell'edizione italiana del '90 tra la Germania Ovest e l'Argentina. Saranno ospiti il consigliere diplomatico argentino Federico Gonzalez Perini e il corrispondente del quotidiano tedesco 'Die Welt', Oliver Birkner. Per concludere, si parlerà di un nuovo progetto che consiste nel coinvolgere i giovani della Primavera in attività socialmente utili, sotto forma di volontariato. Sul tema interverrà, tra gli atri, Don Fausto Resmini, direttore della Casa del Giovane.

Un film romantico-relazionale per la prima serata di Rai Movie. Domani alle 21.15 va in onda 'Affari di cuore', una commedia romantico-relazionale diretta da Jack Nichols nel 1986 e interpretata da due mostri sacri del cinema hollywoodiano, Jack Nicholson e Meryl Streep.Mark Forman (Nicholson) è un giornalista di Washington. Rachel Samstat (Streep) tiene una rubrica di cucina su una rivista di New York. I due si conoscono a un matrimonio e finiscono per tornare a casa insieme. In breve tempo si sposano, comprano una casa e fanno un figlio. Lei è al settimo cielo e insiste a non dar credito alle voci degli amici che sussurrano di una relazione del marito con la moglie di un politico, ma la storia è vera. Dopo 3 anni di esperienze off-Broadway, Nichols torna al cinema con una storia sottovoce (scritta da Nora Ephron da un suo romanzo), giocata sulle sfumature, con 2 interpreti mostruosamente bravi. Breve apparizione del regista Milos Forman; 1° film del 27enne Spacey. Fotografia: N. Almendros. Musiche di Carly Simon. Autore letterario: Nora Ephron.

Con il termine herpes si intende una categoria di infezioni che si manifestano con piccole lesioni sulla pelle. Molti sono i tipi di herpes: quello labiale, quello genitale, quello oftalmico, ma il può doloroso é l'herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant'Antonio, che si localizza tipicamente al collo, alle spalle e al torace. Come si possono curare? Sono recidivi? Michele Mirabella ne parlerà nella puntata di Elisir, in onda domani alle 11.15 su Rai3, con il professor Enzo Berardesca direttore di Dermatologia Infiammatoria all'Ospedale San Gallicano di Roma. Ospite la scrittrice Alessandra Appiano. Per la rubrica ''alimentazione'' si parlerà di zuccheri con il professor Eugenio Del Toma primario emerito di Diabetologia e Dietologia dell'Ospedale San Camillo di Roma. Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico a casa.

Nello studio di 'Radio2 SuperMax' e' un tema molto attuale quello del rapporto padre-figlio. Max Giusti ha debuttato al Teatro Sistina con il suo ultimo spettacolo ''Di padre in figlio'' e, nel frattempo, è uscito il romanzo semi-autobiografico ''Figlia di'' di Elisa Fuksas. Figlia dell'architetto famoso in tutto il mondo è ospite della puntata in onda domani alle 11.00 su Radio2. Ci sarà anche un inedito Giorgio Pasotti, che nel film che in uscita nelle sale cinematografiche dal titolo ''Nottetempo'' ha, per la prima volta, un ruolo da vero duro.Laura Barriales avrà poi il suo da fare con le intrusioni telefoniche di Almodovar e di Berlusconi e tenterà invano di avere chiarimenti in fatto di politica e attualità con lo svampito centralinista de ''Il Fatto Quotidiano''. Naturalmente tanta buona musica, con la voce solista di SarahJane Olog e la SuperMax Band.Per partecipare come pubblico si può chiamare la segreteria telefonica 06.3211244 attiva tutti i giorni, o scrivere a radio2supermax@rai.it. Radio2SuperMax è presente su Twitter all'indirizzo @Radio2SuperMax e su Facebook.

La depenalizzazione del reato di clandestinità contenuta nel decreto 'svuota carceri'' e il vertice Ue Africa a Bruxelles, con i temi legati all'immigrazione e al contrasto all'illegalità, saranno al centro del dibattito fra ascoltatori e ospiti di 'Radio Anch'Io' nella puntata in onda si Radio1 domani alle 9.05. Parteciperanno, in collegamento telefonico con Ruggero Po, il viceministro dell'interno Filippo Bubbico, il portavoce della commissaria europea agli affari interni Michele Cercone, il rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa Laurence Jolles, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e i giornalisti Aurora. Lussana, direttore della Padania e Udo Gumpel della radiotelevisione tedesca.

Su Rai Movie, domani alle 23.15 circa andrà in onda 'Cinemag', il settimanale di cinema. La puntata sarà dedicata al cinema e alla musica. Interviste, brani di film e musica dal vivo racconteranno come nasce una colonna sonora. Il premio Oscar per ''La vita è bella'' Nicola Piovani si racconterà e in particolare parlerà del suo rapporto artistico con Nino Rota e Federico Fellini. Intervista a Maurizio De Angelis, il musicista italiano che con il fratello ha dato vita agli Oliver Onions, duo che ha creato molti brani musicali per il cinema e la televisione, tra cui ''Furia'', sigla dell'omonima serie di telefilm con il protagonista ''il cavallo del West''. Marco Werba, noto compositore di musica classica che ha sempre avuto un forte interesse per il mezzo cinematografico, componendo colonne sonore di film per Dario Argento, Cristina Comencini e altri, suonerà per noi al pianoforte alcune famose melodie. Antonio Diodato, l'artista pugliese che ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo, interpreterà dal vivo la cover di Fabrizio De Andrè ''Amore che vieni amore che vai'', colonna portante del film ''Anni felici'' di Daniele Luchetti. A seguire, il cantautore emiliano Dente, che racconterà della sua esperienza musicale nel film di Davide Ferrario ''La luna su Torino''. Ed infine, il regista Stefano Calvagna che ha appena girato ''Califano….L'ultimo concerto'', dedicato agli ultimi anni di vita del noto cantautore, che parlerà di questo omaggio all'amico e all'artista. Come sempre Federico Pontiggia approfondirà alcune tematiche della puntata e Johnny Palomba divertirà con il suo fare sarcastico.

Un'indagine sugli amori che non vogliono morire nemmeno di fronte all'esperienza del tradimento nella puntata di 'Pane quotidiano' in onda su Rai3 domani alle 12.45. Concita De Gregorio incontra lo psicologo Massimo Recalcati, che elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza