cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 16 febbraio

17 febbraio 2014 | 11.13
LETTURA: 10 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 16 febbraio

Roma, 15 febbraio 2014 - Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i Marò italiani da due anni in India, saranno collegati - per la prima volta, in diretta video dall'Ambasciata Italiana - con Massimo Giletti in apertura dell'''Arena'', in onda domani alle 14.00 su Rai1. In studio, per approfondire l'intera vicenda e la posizione del Governo italiano, sarà presente anche il Ministro della Difesa Mario Mauro con il quale si discuterà anche delle possibili ripercussioni sul Governo indiano nel caso in cui l'India decida di applicare il Sua Act, la legge speciale antiterrorismo.

Domani alle 13.50, Nicola Savino presenta una nuova puntata di ''Quelli che il calcio''. Dopo settimane di fantastiche imitazioni ad opera di Ubaldo Pantani, questa volta sarà ospite in studio il vero Flavio Insinna. Intervista a un volto noto della cucina e della televisione italiana, Bruno Barbieri, che presenta il suo libro ''Via Emilia Via Da Casa''. Torna la carica e l'energia che Stefano De Martino è in grado di regalare con l'aiuto del suo assistente Mommo e il ritmo assicurato. Nel corso della diretta si parlerà dell'arrivo del Festival di Sanremo: alcuni stralci di testi in gara nella kermesse canora saranno arrangiati musicalmente su delle celebri canzoni che hanno fatto la storia dei Festival con l'interpretazione di Paola Iezzi e Francesco Baccini. In studio anche il Mago Otelma con un pronostico sul vincitore di quest'anno.La grande musica a "Quelli che il calcio": ospite Omar Pedrini, che presenta il singolo ''Che ci vado a fare a Londra?'' estratto dall'omonimo album, uscito a 8 anni dall'ultimo disco di inediti. Non mancano le battute pungenti e le imitazioni sorprendenti di Ubaldo Pantani, pronto a portare la sua ironia nella puntata. Massimo Caputi e Daniele Tombolini seguono tutti gli sviluppi dai campi della serie A e aggiornano sui risultati, mentre dal parterre intervengono gli ospiti tifosi: Francesco Baccini (Genoa), Massimiliano Rosolino (Napoli), Marco Maddaloni (Napoli), Agostino Nascimbeni (Udinese), Daft Punk (Parma), Gigi Mastrangelo (Juventus), Alessia Ventura (Juventus), Viola Gualandri (Sassuolo) e le Cheerleaders (Napoli).Nuzzo e Di Biase con la comicità delle loro gag e in studio anche ''Miss Ugola D'oro'' Noemi Guglietta, lo steward Andrea Sambucco e il mago dei fiori Olivier Langhendris. In collegamento da Roma Paola Cortellesi parla del film ''Sotto una buona stella'', dal teatro Elfo Puccini, Max Novaresi intervista Paolo Poli che presenta il suo spettacolo ''Aquiloni''. Da Pinerolo l'immancabile inviato Dj Angelo per ''Quelli che il Carling'' e da Sanremo Alessandro di Sarno, pronto a intrufolarsi ovunque alla ricerca di qualche vip.

Nella puntata del "Kilimangiaro" in onda su Rai3 domani alle 15.00, Licia Colò e Dario Vergassola accompagneranno, come sempre, i teles alla scoperta di mete insolite, località irraggiungibili, ma anche dei luoghi speciali di casa nostra. Tra gli ospiti di questa puntata la conduttrice e scrittrice Enrica Bonaccorti, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, l'attrice Roberta Giarrusso, il duo comico Pablo&Pedro, l'esperta di etichetta Barbara Ronchi Della Rocca, l'illusionista Antonio Casanova.E il ''viaggiatore speciale'' Nicolò Balini, che a soli 23 anni ha visitato più di 58 Paesi in giro per il mondo, condividendo le varie esperienze sul web ed ottenendo un incredibile successo di contatti e consensi. Quattro le destinazioni di viaggio sul lungo raggio: Ecuador, Birmania, Micronesia e Messico. Per le mete a corto raggio si volerà invece alla volta di Lods, in Polonia, di Helsinky, in Finlandia, e di Plitvice, in Croazia, mentre i ''turisti-registi'' racconteranno la loro esperienza in Nepal. E si continuerà anche con la ricerca del ''Borgo preferito dagli Italiani'': ogni domenica un paese diverso (uno per ogni regione), scelto in collaborazione con l'Associazione Borghi d'Italia, che concorrerà, con le sue bellezze, al titolo de ''Il Borgo dei Borghi''. Protagonista anche Santa severina, in provincia di Crotone."L'inkiesta sui beni culturali violati'', curata dalla giornalista Stefania Battistini, metterà in evidenza l'importanza della valorizzazione turistica della Certosa di Pavia. Mentre a Sochi, in Russia, si disputano le Olimpiadi invernali, a Sestola, in provincia di Modena, i religiosi di tutta Italia si contendono il podio del campionato italiano di sci: il giornalista Giuseppe Pinetti racconterà questa giornata speciale, riservata agli sportivi in abito talare. Altro appuntamento in agenda, il viaggio a Londra di Gloria Aura Bortolini, alla ricerca delle novità più sorprendenti della capitale britannica, che fanno ''tendenza'' in tutto il Pianeta.

La quarta puntata dei "Braccialetti rossi" in onda domani alle 21.10 su Rai1, sancirà la separazione tra le due amiche Cris e Olga, che comunque sono riuscite a crescere grazie alle rispettive esperienze. Davide non riceverà buone notizie: dopo aver eseguito l'arteriografia viene a sapere che dovrà operarsi prima possibile e che l'operazione non sarà affatto semplice. Ma il ragazzo, nonostante sia molto preoccupato, non se la sente di esprimere le proprie paure agli amici.Intanto manca poco al compleanno di Leo ma il giovane non è per nulla felice di festeggiare perchè quel giorno sarà anche l'anniversario della morte di sua madre. Per questo i compagni decidono di organizzare una festa a sorpresa. Inoltre Leo rivela a Nicola che sua madre aveva l'abitudine di comprargli dei regali tempo prima del compleanno e, nell'attesa, li nascondeva in luoghi segreti della casa per non farsi scoprire dal figlio. Per questo Leo sospetta che possa esserci ancora qualche dono nascosto.Cris allora decide di recarsi a casa di Leo all'insaputa del ragazzo per cercare qualche regalo ma verrà scoperta proprio da suo padre.

Domani, all'1.00 su Rai2, e, in replica lunedì 17 febbraio all' 01.00 e lunedì 24 febbraio alle 08.05 sempre su Rai2 va in onda un nuovo appuntamento con la rubrica Protestantesimo. Il reportage ''Cristiani in Vietnam'' descrive un paese che negli ultimi anni ha visto una imponente e costante crescita economica. Il numero di multimilionari è cresciuto e il divario tra ricchezza e povertà si è allargato. Tra i suoi 90 milioni di abitanti circa il 10% è rappresentato da cristiani che vivono la loro fede in una sorta di libertà vigilata.La puntata sarà replicata lunedì 17 febbraio, all'1.00, e lunedì 24 febbraio alle 8.05 sempre su Rai 2.

Per La Superstoria, domani andrà in onda alle 20.15 su Rai3 ''Dizionario personale di un santo (Sanremo)'', una puntata speciale dedicata al Festival di Sanremo con - tra gli altri - Luigi Tenco, Enzo Biagi, Pippo Baudo, Elio e le Storie Tese, Patsy Kensit, Fiorello, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti. ''La Superstoria'' è un programma di Andrea Salerno, produttore esecutivo: Mercuzio Mencucci, regia di Igor Skofic

Si apre con un'approfondita analisi del celebre quadro Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo la puntata di Cool Tour Arte in onda su Rai5 domani alle 22.20. Un percorso attraverso le tappe fondamentali che hanno portato alla realizzazione del monumentale dipinto, creato nel 1902 con la consapevole intenzione di sottolineare l'affermazione, accanto alla borghesia, del proletariato. A seguire l'incontro con l'inventore delle cancellature, Emilio Isgrò, artista dell'anno per Rai Radio3, che si racconta alle telecamere di ''Cool Tour Arte''. Dagli esordi - la prima cancellatura risale al 1964 - all'arte generale del segno, alla forma-libro fino alle ultime sfide. Ospite in studio della puntata è Angelo Crespi, Presidente di Palazzo Tè a Mantova e autore del curioso libro ''Ars Attack, Il bluff del contemporaneo''. Una riflessione sul senso e nonsenso dell'arte e delle sue regole dettate dal mercato.E ancora Concrete Unit #2 presso l'istituto Francese a Milano. Un progetto itinerante che promuove artisti italiani, con opere site-specific con l'intento di riflettere su tematiche legate alla cultura contemporanea. In collaborazione con lo studio Maffei, gli artisti hanno vissuto per un periodo a Istanbul, cercando di penetrare nella diversità culturale del quotidiano e da questa trarre ispirazione per realizzare opere libere dall'influenza dei giudizi della critica.Da Roma poi, nella Sala Altoviti del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, un'esposizione tutta dedicata al pittore veneziano Carlo Saraceni. La mostra racconta la vasta produzione del pittore e sottolinea il fervore artistico legato al Veneziano attraverso importanti episodi come la decorazione ad affresco della Sala Regia al Quirinale. Icona della mostra l'opera Venere e Marte, illustrata dalla soprintendente del polo museale Daniela Porro. Il programma si conclude con il notiziario sulle mostre in scena questa settimana in Italia.

Domenica sport di domani sarà presentata da Massimiliano Graziani e, a partire dalle 18, Paolo Zauli. In primo piano sport invernali, calcio, basket e pallavolo. Si comincia alle 12.25 con la presentazione della giornata sportiva. In apertura, linea a Catania per l'anticipo delle 12,30 della ventiquattresima di A, Catania-Lazio. Cronaca di Giuseppe Bisantis e Niki Pandolfini. In collegamento anche il campo di Modena, per Modena-Bari (Antonello Brughini), posticipo di B. Aggiornamenti, nel corso del pomeriggio, dalle Olimpiadi invernali di Sochi, a cura di Emilio Mancuso. Alle 14.50 Filippo Corsini conduce ''Tutto il calcio minuto per minuto''. Seguiremo gli incontri del 24° turno di Serie A: Juventus-Chievo (Riccardo Cucchi), Sassuolo-Napoli (Francesco Repice), Atalanta-Parma (Emanuele Dotto), Genoa-Udinese (Tarcisio Mazzeo), Cagliari-Livorno (Giovanni Scaramuzzino). Al termine delle partite, le interviste dagli spogliatoi, la moviola e il commento di Filippo Grassia. Dopo le 18.00 ''Microfono alla Lega Pro'' di Luca Purificato, con risultati e classifiche di Prima e Seconda Divisione. Ospite Archimede Pitrolo, vicepresidente di Lega.Alle 18.30 Simonetta Martellini conduce ''Palasport. Il basket e il volley minuto per minuto''. Seguiremo gli incontri del 4° turno di ritorno del campionato di pallacanestro: Banco di Sardegna Sassari-Vanoli Cremona (Massimo Barchiesi), Enel Brindisi-Umana Venezia (Daniele Fortuna), Sidigas Avellino-Cimberio Varese (Ettore De Lorenzo), Sutor Montegranaro-Granarolo Bologna (Pierpaolo Rivalta). Aggiornamenti da studio per i campi non collegati. In diretta anche la sesta di ritorno del massimo campionato di pallavolo, con i seguenti campi: Bre Lannutti Cuneo-Copra Elior Piacenza (Manuela Collazzo), Diatec Trentino-Casa Modena (Manuel Codignoni). Aggiornamenti da studio per i campi non collegati. Alle 20.20, presentazione del posticipo di A, Roma-Sampdoria. Collegamento con gli inviati Giulio Delfino e Umberto Avallone e intervista a due doppi ex. Dalle 20.45 la cronaca di Roma-Sampdoria e, a seguire, le interviste dagli spogliatoi e la moviola di Filippo Grassia. Quindi, Antonio Cabrini e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori. Chiusura alle 23.30.

Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, presenta Eco della Storia: "Impresa Mafia", in onda domani alle 21.15 su Rai Storia - ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat. La mafia ha cambiato nel corso dei decenni il fulcro dei propri affari, cogliendo talvolta prima dello Stato vantaggi e svantaggi di alcuni business. La mafia che si arricchisce e che riesce, in particolare attraverso il riciclaggio dei capitali illeciti, a entrare nel mercato internazionale in anticipo e meglio di molte aziende legali, quelle che fanno crescere il Pil di un paese. Si può battere la criminalità organizzata senza incidere a fondo nel legame del suo business, nell'economia che la nutre e che le permette di arruolare sempre nuove forze e gestire nuovi affari? A Eco della Storia Gianni Riotta, ne parla con Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia e Claudio Clemente, direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia.''Il riciclaggio è l'essenza della criminalità organizzata - commenta il Procuratore Franco Roberti -in Italia è pari al 10% del PIL, l'equivalente di 118 miliardi di euro. Le organizzazioni criminali riciclano e investono i profitti illeciti nei settori più disparati, nel commercio, nell'edilizia, negli appalti pubblici, nel gioco d'azzardo; una parte dei proventi vengono reimmessi nel mercato illegale per nuovi acquisti, una parte viene reinvestita nell'economia reale. E in un momento di crisi economica - sottolinea - in cui gli imprenditori onesti hanno difficoltà di accesso al credito, la tentazione di rivolgersi al credito mafioso piuttosto che affogare è molto forte. Negli ultimi due anni le denunce per usura sono aumentate del 150% rispetto ai due anni precedenti, questo significa che una parte crescente di imprenditori oggi si rivolgono alle organizzazioni mafiose per essere finanziati''.Tra gli strumenti più efficaci che la Banca d'Italia ha attivato per contrastare le operazioni di riciclaggio c'è l'Unità di Informazione Finanziaria chiamata a svolgere un'attività di intelligence al termine della quale possono essere avviate le operazioni investigative sul territorio e dunque l'eventuale intervento della Magistratura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza