cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Sistema fotovoltaico da tetto da 276 kWp costruito in Giordania da ET Solar e EcoSol

16 gennaio 2014 | 11.53
LETTURA: 5 minuti

MONACO, 16 gennaio 2014 /PRNewswire/ -- ET Solar Group Corp. ("ET Solar"), uno dei principali fornitori di dispositivi solari annuncia il completamento e la connessione in rete di un sistema fotovoltaico da 276 kWp installato sul tetto di un'università ad Amman, in Giordania, da parte della società interamente controllata ET Solutions AG ("ETS") e dei partner Eco Engineering and Energy Solutions ("EcoSol") e Spirea GmbH ("Spirea").

Il sistema è stato installato, in collaborazione con EcoSol, sul tetto del più grande centro sportivo della Giordania, proprietà della Al-Ahliyya Amman University ("AAU") di Amman che ha finanziato il progetto. Con i suoi 276 kWp, questo sistema fotovoltaico, ora collegato alla rete, rappresenta una delle maggiori installazioni da tetto del Regno Hashemita di Giordania. Il sistema fornirà alla AAU circa 500.000 kWh di energia pulita l'anno, destinata principalmente a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura. La restante energia verrà immessa in rete secondo quanto stabilito dal programma di scambio sul posto annunciato a metà del 2013 dal Governo della Giordania.

Dennis She, Presidente e CEO di ET Solar, ha commentato: "Il progetto rappresenta un punto di svolta nell'espansione delle nostre attività progettuali in Medio Oriente, tra i mercati emergenti più promettenti per l'industria solare. Una volta superate le iniziali difficoltà di ingresso nel mercato, il progetto pilota si è rivelato un grande successo per tutti gli attori in gioco. Nei mesi e negli anni a venire continueremo a lavorare insieme con i nostri partner locali, a contribuire alla crescita dell'energia verde e sostenibile in Giordania e in altri Paesi del Medio Oriente."

Hasan Suboh, CEO di EcoSol, ha affermato: "Siamo molto fieri di esserci avvalsi dell'esperienza dei nostri partner tedeschi ETS e Spirea che in questo nostro progetto di punta ci hanno affiancati dal punto di vista della progettazione, del reperimento dei materiali e della supervisione. Grazie al loro supporto tecnico e alla nostra rete locale dedicata a società e istituzioni con forti esigenze di efficienza energetica e di produzione di energie rinnovabili, abbiamo all'attivo un importante progetto di riferimento già collegato alla rete, di cui siamo molto felici. Il progetto ci aiuterà a conquistare la fiducia di altri potenziali clienti in Giordania e nell'area circostante i quali potranno rivolgersi a noi per i loro progetti nell'ambito fotovoltaico."

Il Dr. Ahmad Al-Hourani, Fondatore dell'AAU, ha aggiunto: "A causa della sempre maggiore spesa energetica affrontata dalla nostra Università e della predominanza dei combustibili fossili all'interno del mix energetico della Giordania ci è sembrato giusto, come prima Università privata della Giordania, essere tra i primi nel Regno a entrare nel mercato delle energie rinnovabili. L'annuncio della nuova legge sulle energie rinnovabili, che ci consente di produrre la nostra energia riducendo la relativa spesa, ci è sembrata un'opportunità da cogliere per affiancare il nostro Regno nei suoi obiettivi, nella formazione e nell'indipendenza energetica. Poiché oltre 6.000 studenti sono immatricolati nella nostra università, il sistema fotovoltaico installato conferisce ulteriore prestigio anche alla qualità della nostra formazione e conferma la nostra posizione di leadership. Dopo esserci recati in Germania per verificare l'usabilità dei sistemi fotovoltaici da tetto, non abbiamo avuto dubbi sulla scelta del consorzio tra Germania e Giordania formato da EcoSol, ETS e Spirea per assicurarci la massima qualità possibile e coinvolgere allo stesso tempo un fornitore locale. Ora guardiamo con entusiasmo alla possibilità di estendere il progetto agli altri edifici e ai parcheggi dell'università per far sì che il campus acquisisca una maggiore indipendenza energetica e per contribuire ulteriormente al mix energetico del Regno."

Il dr. Utz Hoeser, Partner di Spirea, ha sottolineato: "Essendo specializzata in consulenze in materia solare, fotovoltaica e di energie rinnovabili, Spirea è stata lieta di dimostrare le proprie capacità coniugando con successo mercati e tecnologie. In ETS abbiamo trovato un leader mondiale nella fornitura di soluzioni fotovoltaiche complete e in EcoSol una società di progettazione locale che aspira a diventare leader nell'implementazione dei progetti fotovoltaici in Giordania e nell'area circostante. Siamo certi che grazie all'importanza di questo primo sistema per AAU affronteremo presto altri progetti al fianco dei nostri partner, espandendoci in altre aree del Medio Oriente e del Golfo."

Informazioni su ET Solar & ETS

ET Solar è uno dei principali fornitori di soluzioni per i sistemi ad energia solare. ETS, una società interamente controllata di ET Solar, è uno dei principali fornitori di servizi di progettazione, appalto e costruzione chiavi in mano per sistemi ad energia solare e ha sviluppato progetti in tutto il mondo per oltre 200 MW.  Per saperne di più visitare il sito web all'indirizzo www.etsolar.com e www.etsolutions.de.

Informazioni su EcoSol

EcoSol è una delle più importanti società nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Fornisce soluzioni complete, dagli studi di fattibilità alla manutenzione ordinaria. Per saperne di più visitare il sito web all'indirizzo www.ecosol-int.com.

Informazioni su AAU

AAU è la prima università privata del Regno Hashemita di Giordania. La sua fondazione ha seguito una delibera del 1989 da parte del ministero dell'istruzione e della ricerca. Per saperne di più visitare il sito web all'indirizzo www.ammanu.edu.jo.

Informazioni su Spirea

Spirea è una società di consulenza esclusiva con sede a Francoforte, operante nell'ambito delle energie rinnovabili e delle tecnologie pulite. Per saperne di più visitare il sito web all'indirizzo www.spirea.de.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza