cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 13 dicembre

16 dicembre 2013 | 10.46
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 13 dicembre

Roma, 12 dic. 2013 - Domani alle 21.10 su Rai1 andrà in onda il Charity Show ''IoEsisto'', in diretta dall'Auditorium del Foro Italico di Roma, nell'ambito della maratona televisiva Telethon 2013. Importanti e internazionali gli ospiti, a partire da Ben Stiller, uno degli attori più famosi al mondo, che e' in Italia per l'uscita di ''I Sogni Segreti di Walter Mitty'', una commedia sofisticata da lui prodotta, diretta e interpretata (con Kristen Wiig, Sean Penn e Shirley MacLaine). Tra gli altri ospiti della serata annunciati, il campione di Formula 1 e pilota Ferrari, Fernando Alonso; le ''Farfalle'' olimpiche della ginnastica ritmica italiana; Alessandra Amoroso ed Elisa, ''campionesse della musica''. L'altra grande novità del Charity Show è nella conduzione: accanto a Fabrizio Frizzi saranno per la ''prima volta'', in un unico programma, Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna. I cinque conduttori animeranno lo show con il contributo dei grandi ospiti.

Dopo la fiducia incassata dal Governo Letta, il movimento dei Forconi minaccia la marcia su Roma. Continuano le proteste in tutta Italia e Virus, in onda domani alle 21.10 su Rai2, seguirà in diretta i focolai della rivolta dal Veneto alla Puglia. Ospiti di Nicola Porro la deputata del PD Maria Elena Boschi, il Segretario Generale della UIL Luigi Angeletti, l'Economista Michele Boldrin e l'ex Sindaco di Roma Gianni Alemanno. A Vittorio Sgarbi, questa settimana, il compito di commentare il quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo ''Il Quarto Stato''. Diego Armando Maradona in collegamento da Dubai sara' l'ospite dell'intervista finale.

Dopo avere incassato la fiducia, il governo Letta affronta le proteste dei Forconi. Intanto, Silvio Berlusconi chiede elezioni anticipate a maggio. Se ne parla nella puntata di Agorà in programma domani, dalle 8 alle 10, su Rai 3. Nel corso della diretta saranno presentati i sondaggi realizzati dall'Istituto Ixè in esclusiva per Agorà. Ospiti di Gerardo Greco saranno: Nunzia De Girolamo, ministro delle Politiche Agricole; Osvaldo Napoli (Forza Italia); Stefano Bonaccini (Pd); Rosario Crocetta, presidente Regione Sicilia; lo storico Giovanni Orsina; l'imprenditrice Margherita Dogliani; Angela Azzaro, vicedirettore del settimanale Gli Altri; Paolo Mieli, presidente di Rcs libri; Roberto Weber, presidente dell'Istituto demoscopico Ixè.

Domani alle ore 13.45 su Rai Gulp, (Canale della Direzione Rai Ragazzi) ritorna Gulp Cinema, il magazine di cinema dedicato ai ragazzi. Il conduttore Simone Lijoi anche questa settimana proporrà al pubblico del Canale la presentazione di Trailer di film e DVD nelle sale preferiti dai ragazzi come esempio l'attesissimo ''La Mafia uccide solo d'Estate'', sfruttando la forte interazione sul web del portale www.raigulp.rai.it , attraverso la rubrica ''l'angolo della critica'', fatta direttamente dai telespettatori via webcam o con dei videofilmati. Infine, una divertente intervista con Leonardo Pieraccioni alla prima del suo film di Natale ''Un fantastico via vai '',(di cui sarà trasmessa anche una clip), e con tanti altri volti noti del cinema nazionale. Un programma con il patrocinio dell'Associazione Produttori Televisivi (APT).

Domani alle 22.55, per l'appuntamento su Rai Movie con il cinema civile, "Articolo 3" propone Silkwood , la vera storia di Karen Silkwood, impiegata in una fabbrica di materiale radioattivo destinato all'utilizzo nelle centrali nucleari. Diretto da Mike Nichols sulla scorta di una sceneggiatura firmata da Nora Ephron e Alice Arlen, il film sviluppa il discorso sui rischi dell'energia nucleare e le responsabilità criminali delle multinazionali energetiche. Ruolo da protagonista per Meryl Streep, affiancata da Cher e Kurt Russell. Dopo essersi scoperta positiva a una contaminazione da plutonio nell'autunno 1974, Karen decide di denunciare la compagnia per la quale lavorava, la Kerr-McGee, sostenendo di possedere le prove per inchiodarli. Ma il 13 novembre dello stesso anno la donna rimane vittima di un incidente stradale avvenuto in circostanze misteriose.

La puntata di Elisir in onda su Rai3 domani alle 11.15 comincia con i mutamenti climatici che l'inverno comporta. Gli agenti atmosferici, il cambiamento di ritmi e il freddo possono influire sulla nostra circolazione sanguigna? Spesso mani e piedi sono freddi anche se ben coperti. Da cosa può dipendere? Michele Mirabella cercherà di capirlo con il professor Gianfranco Parati, docente di Medicina cardiovascolare all'università Milano Bicocca. Ospite il velista Matteo Miceli, detentore di due record di traversata atlantica in barca a vela. Pino Strabioli incontrerà Gigi Proietti per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Infine, come di consueto, le previsioni del tempo per il fine settimana.

Ricerca scientifica e malattie rare nella puntata di Radio Anch'Io, in onda su Radio1 domani, che per un'ora porterà il testimone della maratona radiotelevisiva Rai-Telethon. Il contributo alla ricerca da parte della Fondazione, nata da un'iniziativa di Susanna Agnelli, che in ventitre anni di attività ha investito quasi 400 milioni di euro per lo studio di oltre 400 malattie rare, le strategie terapeutiche già elaborate e i successi conseguiti, i due centri di eccellenza di Milano e Napoli che danno lavoro a circa 400 persone e che stanno richiamando dall'estero fior di ricercatori: questi i temi che Ruggero Po, in conduzione, affronterà con il presidente della Fondazione Luca Cordero di Montezemolo, il Ministro della Ricerca Scientifica Maria Chiara Carrozza, la responsabile del Centro Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità Domenica Taruscio, il direttore della Raccolta Fondi Telethon Alessandro Betti, il direttore del Tiget di Milano Luigi Naldini e Alberto Fontana dell'Uninoe alla Lotta per la Distrofia Muscolare.

Domani dalle 14 alle 20 su Radio2, secondo appuntamento di SuperMax con Telethon. Dalla Sala B di Via Asiago, collegamenti in diretta su Rai1 e Rai2 con tanti sketch di Max Giusti e Laura Barriales, con artisti italiani e internazionali che si esibiranno live con la SuperMax Band: gli Stadio, The Hearthbreaks, Davide Merlini e Giulia Luzi interpreti del musical ''Giulietta e Romeo'', gli Ozark Henry, i Velvet, Alex Britti, Nathalie e gli Zero Assoluto. E, ancora, Massimo Dapporto, Ivan Cotroneo e Lucia Mascino, Carolina Di Domenico e Giorgia Wurth, disposti a mettersi in gioco con Max e Laura.

E' una terra piena di contraddizioni il Centrafrica: malgrado le enormi ricchezze minerarie (diamanti, oro, uranio) è uno dei Paesi più poveri al mondo ed è, soprattutto, una terra in preda al caos e alla violenza. Nel marzo scorso, i ribelli islamisti del Seleka hanno preso il potere e destituito il presidente Francois Bozizè. E Michel Djotodia, presidente di transizione, è riuscito a eliminare gran parte dei miliziani ma non è mai riuscito a pacificare il Paese. Le Nazioni Unite hanno ammesso che il paese è sull'orlo del collasso e all'inizio di dicembre hanno adottato una risoluzione del Consiglio di Sicurezza che autorizza l'invio di una missione francese in appoggio alle forze africane già presenti sul territorio. 1600 militari francesi dispiegati nel paese sono stati incaricati di disarmare le milizie e i gruppi armati per ripristinare ordine e sicurezza nella capitale Bangui. E in appoggio alle truppe francesi gli Stati Uniti invieranno aerei militari per trasportare le truppe del Burundi in Centrafrica. Le stragi continuano e il bilancio della Croce Rossa Internazionale sfiora 400 vittime solo nell'ultima settimana. Domani a Radio3Mondo in onda alle 11.00, Luigi Spinola ne parla con Andrea de Georgio, giornalista freelance che da un anno vive nel Mali, a Bamako. E poi Interferenze con Andrea Borgnino che ci farà conoscere il mondo delle radio della Repubblica Centrafricana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza