cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 20 febbraio

21 febbraio 2014 | 15.51
LETTURA: 5 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 20 febbraio

Roma, 19 febbraio 2014 - Cinzia Tani e Guido Barlozzetti inizieranno la puntata di Unomattina Caffe', in onda domani alle 6.10 su Rai1, incontrando Savino Zaba, conduttore radiofonico e televisivo. Con lui si parlerà delle passate edizioni di Sanremo e delle canzoni poco ''sanremesi''. A seguire Paolo Bruni, esperto agroalimentare, darà informazioni sulla produzione e sul consumo dello zucchero in Italia, e Umberto Broccoli, conduttore radiofonico e scrittore, ricorderà gli avvenimenti che hanno caratterizzato il 1984. Infine, il giornalista e scrittore Stefano Liviadotti svelerà, nel suo libro inchiesta ''Ladri. Gli evasori e i politici che li proteggono'', chi sono i grandi evasori in Italia e chi li protegge.

Gran parte della puntata di Tg2 Insieme, in onda su Rai2 domani dalle 10.00 alle 11.00, sarà dedicata al Festival di Sanremo. Con la conduttrice Marzia Roncacci e l'inviata del Tg2 Maria Grazia Capulli, l'attrice Serena Autieri, dal 2 marzo a Milano con lo spettacolo ''Sciantosa'', in un'esibizione canora con il chitarrista Giandomenico Anellino. Interverranno anche Stefano Dominella, stilista e presidente della Maison Gattinoni e l'attrice Isabelle Adriani. Dagli studi del Festival di sanremo diretta con ospiti e cantanti intervistati da Francesca Romana Elisei.

Domani, all'1.35, ''La Musica di Raitre'' propone il Concerto in fa di George Gershwin dal Teatro alla Scala di Milano. Dopo i successi della seconda stagione di ''Sostiene Bollani'', Stefano Bollani torna su Rai3 nella sua veste di apprezzato solista.Accompagnato dalla Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, con cui collabora ormai da anni, interpreta con curiosità e intelligenza uno dei brani più significativi dell'inizio del '900, un esempio classico del ''jazz sinfonico'' di George Gershwin. La regia è di Pietro Tagliaferri.

A soli 22 anni si è già imposto come uno dei più importanti pianisti dei nostri giorni; le sue interpretazioni sono state descritte dal «Washington Post» come ''un'esperienza viscerale'' e dal «Süddeutsche Zeitung» come ''uno shock culturale''; la Deutsche Grammophon, in occasione dell'annuncio di un contratto in esclusiva, lo ha descritto come ''Il pianista-poeta russo del XXI secolo''. È Daniil Trifonov, protagonista del concerto in programma su Rai5 domani alle 21.15, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Xian Zhang, dall'Auditorium Rai ''Arturo Toscanini'' di Torino.In programma la Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 detta ''Mozartiana'' di Pëtr Il'ic Cajkovskij, il Concerto n. 1 in do minore op. 35 per pianoforte, tromba e orchestra d'archi di Dmitrij Šostakovic, che vede protagonista accanto a Trifonov anche la prima tromba dell'Orchestra Rai Roberto Rossi, e in chiusura una scelta di brani dalle due suite dal balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokof'ev.

Concluse le consultazioni, cresce l'attesa per la nuova squadra di governo. Mentre Grillo approfitta dello streaming per ribadire il suo ''no'' senza condizioni, Berlusconi, dopo l'incontro con Renzi, promette di lavorare insieme al premier incaricato sulle riforme facendo un'opposizione responsabile. Se ne parla nella puntata di Agorà in programma domani, dalle 8 alle 10, su Rai3.Ospiti di Gerardo Greco saranno: Laura Ravetto (Forza Italia), Stefano Bonaccini (Pd), l'imprenditore Santo Versace, Alessandra Ghisleri (Euromedia Research), Claudio Cerasa (Il Foglio), Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano), Giovanni Valentini, (La Repubblica), Niccolò Valentini, Blogger.

Nuova puntata di a.C.d.C., domani alle 21.15 su Rai Storia. In Francia, Canada, Italia e nei Caraibi c'è un'icona storica per la quale molti scrittori, storici e curatori condividono una forte passione, una donna che è morta nel 1814, ed è diventata il soggetto principale di numerosi testi di letteratura in tutto il mondo. Si tratta di Josephine de Beauharnais, nata Rose Tascher de la Pagerie. Figlia di un povero agricoltore della Martinica, dopo molte vicissitudini diventerà la compagna del futuro imperatore francese Napoleone Bonaparte e una delle più straordinarie donne del suo tempo.

Gli ultimi incontri con i partiti, il ''match'' con Beppe Grillo, la dichiarazione di stima e simpatia di Silvio Berlusconi nell'attesa dell'incontro tecnico che dovrà definire il patto di maggioranza e, soprattutto, della definizione della squadra di governo. Questi i temi al centro del confronto della puntata di Radio Anch'Io in onda su Radio1 domani alle 9.05. Ospiti di Ruggero Po, in collegamento telefonico, Renato Brunetta (FI), Debora Serracchiani (PD), Maurizio Santangelo (MS), Stefania Giannini (SC) poi Simona Vicari (NCD), Lucio Romano dei Popolari per l'Italia, Massimiliano Fedriga della Lega Nord e il giornalista Antonio Polito.

Domani alle 11.00, in diretta dalla Sala B di Via Asiago, Radio2SuperMax incontra Cristiana Capotondi, al cinema nelle vesti di un'insegnate di pattinaggio artistico nel film ''Amori Elementari'', e Antonio Cabrini, da maggio 2012 allenatore della Nazionale Femminile di Calcio.Non mancheranno gli sketch di Max Giusti e Laura Barriales, gli approfondimenti di Saverio Raimondo, la buona musica della SuperMax Band e la rubrica ''Fuga di Cervelli'' con Massimo Cervelli in collegamento telefonico dalla Città dei Fiori, insieme al quale si commenteranno i retroscena del Festival di Sanremo.

Josh Lucas veste i panni dell'allenatore Don Haskins nel film di James Gartner, Glory Road - Vincere cambia tutto, in onda domani alle 21.15 su Rai Movie. El Paso, 1966. Nel campionato nazionale della NCAA fanno il loro ingresso i Texas Western Miners, unica compagine di basket a maggioranza afroamericana fra le formazioni del sud degli Stati Uniti, ancora dominate dall'esclusione quasi totale degli atleti di colore.A capeggiarli c'è Don Haskins, coach bianco impegnato a lottare contro ogni discriminazione. La contesa è dura ma la determinazione di Haskins e del suo team porta i giovani campioni allo scontro finale contro i Kentucky Wildcats: nella line-up della squadra sono rimasti solo i ragazzi neri.Storia vera e coinvolgente anche per i non appassionati di sport, "Glory Road - Vincere cambia tutto" è dominato dal carisma elegante di Josh Lucas, affiancato da Jon Voight nei panni dell'allenatore dei Wildcats, Adolph Rupp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza