cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' di domenica 22 dicembre

23 dicembre 2013 | 10.08
LETTURA: 10 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' di domenica 22 dicembre

Roma, 21 dicembre - L'apertura della puntata di domani di 'Che tempo che fa' condotta da Fabio Fazio è affidata ad Armin Holzer, l'unico italiano semiprofessionista di highline, disciplina sportiva che consiste nel camminare in equilibrio su una corda tesa tra le cime delle montagne; Matteo Renzi, sindaco di Firenze dal giugno 2009, dall'8 dicembre scorso è Segretario Nazionale del Partito Democratico e, in tale veste, parla dei nuovi equilibri politici dopo la sua elezione alla guida del Partito e delle prospettive del Governo Letta; Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero sono i protagonisti di Un boss in salotto, il nuovo film di Luca Miniero, nelle sale dal 1° gennaio prossimo; il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova e lo scrittore Francesco Piccolo leggono le loro lettere per il nuovo anno mentre i Negramaro rendono omaggio a Lucio Dalla suonando, per l'occasione, due brani tra i più noti, Futura e L'anno che verrà. L'esilarante appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana e la buonanotte da Torino di Massimo Gramellini completano questa puntata di Che tempo che fa che si concluderà alle 22.30

Domani, alle 22.35, Paola Ferrari condurrà su Rai2 una nuova puntata de La Domenica Sportiva. Oltre ai gol della 17a giornata di Serie A, un'ampia pagina sarà dedicata al Derby della Madonnina tra Inter e Milan, con interviste ai principali protagonisti del posticipo serale del ''Meazza''. Durante la puntata, che vedrà la presenza di Ivan Zazzaroni, Marco Civoli, Fulvio Collovati, Emiliano Mondonico, Adriano Bacconi e Gene Gnocchi, si parlerà anche di calciomercato, della coppa del mondo di sci e dell'iniziativa lanciata dalla Pro Sesto per fronteggiare il razzismo.

Domani all'1.00 di notte su Rai 2, nuovo appuntamento con la rubrica ''Protestantesimo'' che, nella prima parte, dal titolo ''Natale tra crisi e solidarietà'', affronta la festa religiosa da diversi punti di vista: economico, sociale e con gli occhi della fede, accompagnati in questo dalle riflessioni della pastora Eliana Briante. L'appuntamento viene concluso da "Come uccelli in gabbia'', ovvero celebrare il Natale circondati da un muro. Si tratta di un incontro con Vera Baboun, sindaco di Betlemme.La puntata sarà replicata lunedì 23 dicembre, all'una di notte, e lunedì 30 dicembre alle 8:05 sempre su Rai 2.

Sul Natale si raccontano tante storie, si sovrappongono miti, leggende, dietrologie di ogni tipo. Edoardo Camurri le raccoglie tutte e attraversa un'Italia in crisi, ma sempre e comunque affaccendata in prossimità delle feste, e propone una puntata di "Viaggio nell'Italia che cambia" dal titolo Natale: un'altra storia, in onda domani alle 21.15 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat. In testa una serie di domande all'apparenza semplici ma che in realtà nascondono storie complesse, contraddittorie, stratificate in secoli e millenni, e profondamente radicate nelle tradizioni del nostro Paese. Quando è accaduto che gli italiani, accanto all'antico presepe hanno affiancato l'albero di Natale? Questa domanda porta Camurri indietro di settant'anni, a rivivere le pagine drammatiche della seconda guerra mondiale combattuta in Italia. E lo stesso presepe che origini ha? Qual è l'etimologia del termine? E Babbo Natale? Da dove arriva il mito dell'uomo con la barba bianca che porta doni ai bambini? Le risposte riservano numerose sorprese e colpi di scena, in un percorso tra presente e passato, attraverso la parte meridionale della penisola, lungo le fortificazioni della Linea Gustav, nei vicoli di Napoli e in quelli di Bari vecchia, tra artigiani e reliquie, reduci e immigrati, medici e antropologi, alla scoperta di un'altra storia di Natale.

Puntata prenatalizia del Kilimangiaro, quella di domani, alle 15.05, su Rai3. Licia Colò, insieme con Dario Vergassola, accompagnerà i telespettatori alla volta di mete insolite, località irraggiungibili ma anche luoghi speciali di casa nostra. In stile con lo spirito ecologista che da sempre contraddistingue la trasmissione, quest'anno, l'albero di Natale presente in studio sarà interamente realizzato con bottiglie di plastica riciclabile. Mete a lungo raggio di questa settimana: si volerà al Polo Nord, per scoprire come vivono il Natale tra gli igloo, ci si rilasserà al caldo delle Isole Banda in Indonesia, si rivivranno le atmosfere magiche del Marocco e della Giamaica ma si godranno anche le atmosfere delle grandi città come Washington e Budapest. Da Londra, intanto, proseguirà il viaggio di Gloria Aura Bortolini attraverso le nuove e più sorprendenti tendenze della capitale britannica, modi di essere capaci di ''contagiare'' l'intero Pianeta. Continuerà anche il viaggio alla scoperta del ''Borgo'' preferito dagli Italiani. Ogni domenica un paese diverso, uno per ogni regione, scelto in collaborazione con l'''Associazione Borghi d'Italia'' concorrerà, con le sue bellezze, al titolo de ''Il Borgo dei Borghi''. In questa domenica sarà la volta di Acerenza in provincia di Potenza. Altro viaggio quello dei turisti registi, in pullman alla scoperta del Sud America con una storia molto particolare ed emozionante. L'inKiesta sui ''beni culturali violati'', affidata a Stefania Battistini, farà tappa invece a Napoli, alla ricerca delle chiese ''abbandonate'' del centro storico: veri e propri tesori dimenticati e lasciati molte volte nel più assoluto degrado. Tra gli ospiti Nate Brown & The Washington Gospel Singers, il musicista e scrittore Shel Shapiro, il giornalista e conduttore tv Rosario Carello e l'attore Gianmarco Tognazzi. Tra i ''viaggiatori speciali'' la storia della scrittrice Amani El Naif, siriana di nascita ma in Italia dall'età di tre anni, costretta a tornare in Patria con l'inganno dei genitori per un matrimonio combinato ed Emanuele Gallo, un atleta che ha fatto della corsa la sua passione e la sua ragione di vita.

Domani, alle 13.50 su Rai2, Nicola Savino conduce la puntata pre-natalizia di Quelli che il calcio. Dal carcere di Bollate ''Aspettando il Derby, aspettando l'Expo'', una partita speciale di calcio a cinque che seguiremo in collegamento con Vladimir Luxuria e Savino Zaba. Alla squadra dei grandi chef si opporrà quella di RAI/EXPO, formata da volti noti come Evaristo Beccalossi e Marco Maddaloni. Arbitro d'eccezione il nostro Daniele Tombolini. In studio il cinema è protagonista: Leonardo Pieraccioni e il suo nuovo film ''Un fantastico via vai'', mentre in collegamento dal cinema di Campi Bisenzio (Firenze) Alessandro Di Sarno è in compagnia del cast: Marianna Di Martino, Chiara Mastalli, Giuseppe Maggio e David Sef . Ospite di Savino anche Ivan Cotroneo, il regista di ''Il Natale di una mamma imperfetta'', con le attrici Alessia Barela e Vanessa Compagnucci per parlarci del film in onda su Rai2 il 27 dicembre. Dall'ultima commedia natalizia di Neri Parenti ''Colpi di fortuna'', intervista a Luca e Paolo e Francesco Mandelli. Anche un ospite sportivo al Tv3 di Corso Sempione: Dejan Stankovic. Un astro nascente della musica internazionale, in anteprima esclusiva a Quelli che il calcio: il cantautore inglese Jack Savoretti si esibisce con il singolo ''Changes'' tratto dal disco ''Before the storm''. Ubaldo Pantani regala divertimento a non finire con imitazioni incredibili e i commenti pungenti dalla sua postazione. Massimo Caputi ci terrà in costante aggiornamento sugli sviluppi delle partite di Serie A e dal parterre gli ospiti tifosi: Omar Fantini (Atalanta), Gigi Mastrangelo (Juventus), Mirko Casadei (Juventus), Guido Bagatta (Sampdoria), Giancarlo De Cataldo (Roma), Andrew Howe (Lazio), Syria (Lazio), Elisa Sergi (Fiorentina), Elena Ripamonti (Chievo). Risate con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo e la comicità dell'irresistibile Cacioppo. In collegamento da Milano saranno con noi Dj Angelo e Ainett Stephens in una ''inedita'' versione di Masterpiece, il talent show di Rai3 per aspiranti scrittori.

Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria e Mons. Dario Edoardo Vigano', direttore del CTV, il centro televisivo vaticano, saranno gli ospiti della puntata di teleCamere, in onda domani, alle 10.45 e alle 24.05, su Rai3, dedicata all'impegno della Chiesa per gli ultimi, e alla rivoluzione avviata da Papa Francesco soprattutto sul fronte della lotta alla corruzione e dell'attenzione nei confronti dei problemi della nostra società: povertà, immigrazione, lavoro. Un pontificato, quello di Papa Francesco, iniziato il 13 marzo di quest'anno, che in 9 mesi ha rivoluzionato l'immagine della Chiesa. Questo grazie al suo stile, così semplice, grazie alle riforme che sta portando all'interno della Chiesa, ma soprattutto grazie alla sua massima attenzione nei confronti dei piu' deboli.Nel corso della trasmissione, condotta da Anna La Rosa, il Dottor Gratteri parlerà anche della sua ultima fatica letteraria: ''Acqua santissima'', scritta assieme allo storico Antonio Nicaso per raccontare le storie dei tanti sacerdoti che hanno accettato le logiche della 'ndrangheta e dei tanti che, invece, hanno avuto il coraggio di opporsi, anche a costo della vita: preti a volte dimenticati anche dalle stesse gerarchie ecclesiastiche, come Don Antonio Polimeni e Don Giorgio Fallara, uccisi a Ortì, un quartiere di Reggio calabria, nel 1862. Un libro, sottolinea Gratteri, che è un atto d'amore nei confronti di quella Chiesa che lotta in prima fila contro il crimine organizzato e quelle zone grigie ancora troppo diffuse in vaste arre del Mezzogiorno. Inoltre Mario Palmaro, giornalista del Foglio, racconta l'emozione per la telefonata ricevuta dal Papa, dopo il suo allontanamento da Radio Maria in seguito alle critiche espresse sul quotidiano sui primi atti del pontificato di Francesco.

Domani, dalle 16.35 alle 18.45, saranno ospiti di Mara Venier a "Domenica In" grandi personaggi dell'intrattenimento, della musica, della cultura e della politica italiana. In studio interverrà il ministro della Difesa Mario Mauro, che farà gli auguri alle truppe italiane di stanza a Herat, in Afghanistan, e a tutti i contingenti di pace italiani schierati nel mondo. Antonella Clerici sarà protagonista di un'intervista-racconto che spazierà dai temi più intimi e privati a quelli legati alla sua storia professionale. In studio saranno presenti anche l'attore Diego Abatantuono e il regista Fausto Brizzi, per uno spazio tutto giocato tra cinema e letteratura. Il vincitore dell'ultima edizione di "X Factor", Michele Bravi, canterà il brano scritto per lui da Tiziano Ferro. Ampio spazio sarà dedicato anche all'attualità, grazie alla presenza in studio di Bruno Vespa. Punto di partenza dell'intervista di Mara Venier, il libro ''Sale zucchero e caffè''. Lo chef Carlo Cracco parlerà di cucina regionale e del suo ultimo libro ''A qualcuno piace Cracco''. A tre giorni dal Natale, ''Domenica In'' è anche musica: il Coro Gospel ''Virginia State Gospel Chorale'' eseguirà diversi brani della tradizione natalizia. Bruno Venturini, accompagnato dal figlio Salvatore, eseguirà un medley dei suoi storici successi.

Papa Francesco si appresta a chiudere il 2013 e a celebrare il suo primo Natale da Pontefice. Mentre cresce intorno a lui un affettuoso consenso, riuscirà a trasformare anche questa festa identitaria del cristianesimo occidentale in una proposta condivisibile e pacificante per tutte le culture del mondo? In attesa del Natale, in un'Italia che si sta vestendo a festa ''Tra Cielo e Terra'', il programma settimanale di informazione religiosa di Radio 1, curato da Paolo Corsini con la consulenza giornalistica di Filippo Di Giacomo sfoglierà diverse pagine dell'attualità nazionale e internazionale con servizi, rubriche, approfondimenti. Domani, a partire dalle 10,40 circa, i conduttori Paolo Corsini e Francesca Paltracca leggeranno i segni che giungono dalla Chiesa e dal Mondo in compagnia di Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. Il tutto, insieme ad altri servizi e rubriche, in attesa di mezzogiorno per il consueto appuntamento con Papa Francesco, in diretta da Piazza San Pietro, per la preghiera dell'Angelus e la benedizione domenicale

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza