cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Sacchetti biodegradabili illegali e di scarsa qualità: un mercato da contrastare con la certificazione di terza parte

22 giugno 2016 | 12.04
LETTURA: 1 minuti

Sono proposti da CSI, società del Gruppo IMQ, due marchi unici in Europa che, oltre alla conformità ai requisiti di legge, certificano anche le prestazioni dei sacchetti per la spesa

Milano, 22 giugno 2016 - Risale a settimana scorsa il sequestro da parte della Guardia di Finanza di oltre 200 mila bio-shopper riportanti falsa dichiarazione di conformità ai requisiti di Legge.

Una filiera illegale, già denunciata ripetutamente anche da Legambiente, valutata in 40 mila tonnellate di plastica fintamente riciclata, con una perdita per il mercato legale degli shopper pari a 160 mila euro e una ricaduta sui consumatori quantificata in 50 milioni di euro in termini di costi aggiuntivi per lo smaltimento di rifiuti.

Ma come è possibile riconoscere i bio-sacchetti di qualità da quelli falsi? Dalla presenza di marchi come quelli rilasciati da CSI, società del Gruppo IMQ, che di recente ha introdotto, prima e unica in Europa, due marchi di certificazione che oltre sul rispetto della Legge garantiscono anche sulla qualità e sulla performance delle shopper.

Il primo è il marchio “CSI Recycled Plastic”, che certifica la conformità del sacchetto ai requisiti relativi all’effettivo utilizzo di plastica riciclata e al relativo spessore.

Il secondo marchio è “CSI High Performance Bag”, studiato per i sacchetti in carta e in bioplastiche, che certifica anche la qualità dei sacchetti relativamente agli aspetti ambientali, ma anche costruttivi quali ad esempio la resistenza al carico, alla trazione, alla caduta.

Caratteristiche, queste ultime, sempre più richieste dalla grande e media distribuzione organizzata, quale attestazione di rispetto e attenzione al cliente e, più in generale, di attenzione per la qualità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza