cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

RARECELLS DIAGNOSTICS annuncia la nomina della sua fondatrice e consulente scientifica, la prof.ssa Patrizia Paterlini-Bréchot, come finalista all'European Inventor Award 2019

13 maggio 2019 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

PARIGI, 13 maggio 2019 /PRNewswire/ -- Rarecells Diagnostics, azienda leader nel campo della biopsia liquida, ha annunciato oggi che l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha designato la prof.ssa Patrizia Paterlini-Bréchot nella terna di finalisti per la categoria "Ricerca" dell'European Inventor Award 2019, per aver sviluppato il test ISET®, un esame del sangue innovativo per la diagnosi tumorale (www.isetbyrarecells.com). Grazie alla sua elevata sensibilità, il test ISET® rileva la presenza di cellule tumorali circolanti, le quali svolgono un ruolo chiave nella diffusione del cancro verso gli altri organi. Il test ISET® apre nuove strade nella medicina predittiva e potrebbe salvare molte vite.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=C6V3pQc1NGM

 «Sappiamo bene quanto una diagnosi efficace sia fondamentale nella cura del cancro » ha affermato il presidente dell'EPO António Campinos, annunciando i finalisti dell'European Inventor Award. «I metodi di diagnosi precoce, come l'invenzione di Patrizia Paterlini-Bréchot, stanno aprendo una nuova frontiera nella lotta contro questa malattia aiutando i medici a rilevare la presenza di un tumore nei suoi primissimi stadi» ha dichiarato. Con una stima di 18,1 milioni di nuove diagnosi di cancro in tutto il mondo nel 2018 e di 9,6 milioni di decessi, la scoperta di un metodo efficace e non invasivo per una diagnosi precoce del cancro potrebbe salvare milioni di vite.

Davide Bréchot, vicedirettore e direttore tecnico di Rarecells Diagnostics, ha commentato: «Siamo orgogliosi di questa nomina. Dato che il test ISET®  è valido per tutti i tipi di tumori solidi e per la maggior parte delle leucemie, stiamo attualmente sviluppando in via prioritaria dei test ISET® mirati, rivoluzionari, e stiamo pianificando una serie di studi clinici in modo da definire delle linee guida per la comunità medica». 

Nel 2017 il mercato diagnostico globale delle cellule tumorali circolanti ammontava a 8,2 miliardi di euro ed entro il 2023 è prevista una crescita fino a 24,9 miliardi.  Rarecells Diagnostics è pioniera e leader in questo mercato. Il test ISET® è stato validato da oltre 70 pubblicazioni scientifiche indipendenti su più di 2.000 pazienti e oltre 600 soggetti non affetti da patologia tumorale.

Info sull'Ufficio europeo dei brevetti (EPO)

L'EPO è una delle maggiori istituzioni di servizio pubblico in Europa e il principale organo mondiale nella ricerca brevetti.  Ogni anno l'EPO esamina circa 160.000 domande di brevetti. Con il rilascio del brevetto da parte dell'EPO, gli inventori possono ottenere una tutela brevettuale di alto livello che copre un mercato di circa 700 milioni di persone.

Info su RARECELLS DIAGNOSTICS

Rarecells Diagnostics è l'unico licenziatario del portafoglio di brevetti ISET® di proprietà dell'Università Paris Descartes, dell'INSERM e dell'Assistance Publique-Hôpitaux de Paris. L'azienda sviluppa test diagnostici innovativi e di grande valore nel campo della biopsia liquida: www.rarecells.com

https://www.epo.org/learning-events/european-inventor/finalists/2019/paterlini-brechot.html

Logo: https://mma.prnewswire.com/media/882413/Rarecells_Diagnostics_Logo.jpg

Contact@rarecells.com , +33172606466

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza